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ClimatizzatoreAggiornamento delle misure a sostegno dei clienti impattati dall’emergenza (delibere ARERA 519/2023/R/com e 50/2024/R/com)
Con le delibere 519/2023/R/com e 50/2024/R/com L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ha adottato alcune disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, in favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Le disposizioni riguardano parte del territorio della Toscana (consulta l’elenco completo dei comuni riportato all’interno dell’ Allegato A alla Delibera 50/2024).
Edison Energia, in ottemperanza a quanto previsto da ARERA, ha provveduto, per tali territori, a mettere in campo una serie di
misure straordinarie in favore dei propri Clienti. In particolare:
- sono state
sospese al pagamento tutte le fatture emesse o da emettere, ovvero gli avvisi di pagamento, nonché i termini di pagamento delle rate con scadenza tra 2 novembre 2023 e il 2 maggio 2024;
- non
verrà applicata, nel periodo di sospensione, la disciplina relativa alle
sospensioni per morosità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 2 novembre 2023;
- al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento per gli importi non pagati autonomamente, Edison Energia provvederà
alla rateizzazione automatica e alla relativa comunicazione, senza
l’applicazione di tassi di interesse secondo i criteri previsti dalla delibera 519/2023/R/com.
- Il piano di rateizzazione avrà le seguenti caratteristiche:
- periodicità pari quella di fatturazione;
- periodo pari a 12 mesi;
- la rateizzazione automatica non è prevista qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a 50€.
- il Cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi dovuti in accordo ai normali termini di scadenza o in accordo ad un piano di rateizzazione di durata inferiore concordandolo con il Servizio Clienti di
Edison Energia;
- i Clienti beneficiari della sospensione dei termini di pagamento possono comunicare ad Edison Energia l’eventuale diverso indirizzo, ai fini del recapito delle eventuali fatture o avvisi di pagamento nonché comunicazioni relative al punto di fornitura attraverso uno dei canali disponibili alla pagina Contatti di Edison Energia.
Si ricorda che in assenza di agevolazioni, resta l’obbligo per il Cliente di saldare gli importi dovuti per le fatture ovvero avvisi di pagamento sospesi.
Per qualsiasi ed ulteriore informazione e/o esigenza è possibile contattare il Servizio Clienti.
Richiesta applicazione agevolazioni tariffarie per le popolazioni colpite dall'alluvione di maggio 2023 (Delibere ARERA 565/2023/R/com e 10/2024/R/com)
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto per i clienti la possibilità di beneficiare di agevolazioni tariffarie per le forniture di energia elettrica e gas naturale nei confronti delle popolazioni maggiormente colpite a seguito degli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.
I beneficiari sono i titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23 (consulta l’elenco completo dei comuni impattati cliccando qui oppure consultando la Gazzetta Ufficiale). Le agevolazioni, riguardanti le fatture emesse o ancora da emettere riferite al periodo maggio – ottobre 2023 si applicheranno solo in seguito a specifica richiesta inviata a Edison Energia dai soggetti titolari delle utenze interessate dagli eventi alluvionali, entro il 30 giugno 2024.
Le agevolazioni prevedono l’azzeramento delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali (voci della bolletta “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” e “Spesa per oneri di sistema”), nonché l’azzeramento dei corrispettivi per le prestazioni e i contributi per disattivazioni, riattivazioni e/o volture.
La richiesta di agevolazione comporterà la sospensione dei termini di pagamento delle fatture o dei piani di rateizzazione non ancora pagati relativi al periodo 1° maggio 2023 – 31 ottobre 2023, fino all’emissione della fattura di conguaglio che contabilizzerà le agevolazioni tariffarie previste. Gli importi dovuti e non ancora pagati saranno a loro volta rateizzati.
Qualora l’istanza per usufruire delle agevolazioni pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione, oppure qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, il cliente dovrà far pervenire a Edison Energia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante:
- in caso di utenza domestica, che questa sia asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
- in caso di utenza non domestica, che questa sia asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento a danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
Clicca qui per scaricare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento e inviata ad uno dei seguenti recapiti:
- tramite web form disponibile sul sito internet www.edisonenergia.it/edison/assistenza/contatti;
- presso i Punti Edison presenti sul territorio, consulta quello più vicino a te tramite il link;
- tramite fax al numero 800 031 143;
- via posta all’indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20079 Basiglio (MI);
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il Servizio Clienti, consulta la sezione Contatti di Edison Energia.
Per consultare la Delibera ARERA 565/2023/R/com clicca qui.
Per consultare la Delibera ARERA 10/2024/R/com clicca qui.
Edison, vicina alle popolazioni colpite dall’alluvione, mette in campo una serie di misure straordinarie
Edison Energia in ottica di vicinanza ai clienti nei comuni alluvionati, ha messo a disposizione un team dedicato per una pronta risposta ad eventuali richieste di informazioni e di dilazioni di pagamento anche per le scadenze precedenti questi eventi straordinari. I clienti possono contattare a tale fine il numero verde del servizio clienti.
Per offrire un ulteriore sostegno Edison Energia riconoscerà un contributo economico pari al valore medio equivalente della componente energia per tutto il mese di maggio alle famiglie gravate dall’emergenza.
Aggiornamento delle misure a sostegno dei clienti impattati dall’emergenza (delibere ARERA 216/2023/R/com e 267/2023/R/com)
Con la delibera 267/2023/R/com L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ha adottato alcune disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, in favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Le disposizioni riguardano parte del territorio dell’Emilia-Romagna, alcuni Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e della Città metropolitana di Firenze (consulta l’elenco completo dei comuni impattati cliccando qui oppure consultando la Gazzetta Ufficiale).
Edison Energia, in ottemperanza a quanto previsto da ARERA, ha provveduto, per tali territori, a mettere in campo una serie di misure straordinarie in favore dei propri Clienti. In particolare:
- sono state sospese al pagamento tutte le fatture emesse o da emettere, ovvero gli avvisi di pagamento, nonché i termini di pagamento delle rate con scadenza tra 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023;
- non verrà applicata, nel periodo di sospensione, la disciplina relativa alle sospensioni per morosità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 1° maggio 2023;
- al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento per gli importi non pagati autonomamente, Edison Energia provvederà alla rateizzazione automatica e alla relativa comunicazione, senza l’applicazione di tassi di interesse secondo i criteri previsti dalla delibera 267/2023/R/com.
- Il piano di rateizzazione avrà le seguenti caratteristiche:
- periodicità pari quella di fatturazione;
- rate non inferiori ai 20€;
- periodo pari a 12 mesi;
- la rateizzazione automatica non è prevista qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a 50€.
- il Cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi dovuti in accordo ai normali termini di scadenza o in accordo ad un piano di rateizzazione di durata inferiore concordandolo con il Servizio Clienti di Edison Energia;
- i Clienti beneficiari della sospensione dei termini di pagamento possono comunicare ad Edison Energia l’eventuale diverso indirizzo, ai fini del recapito delle eventuali fatture o avvisi di pagamento nonché comunicazioni relative al punto di fornitura attraverso uno dei canali disponibili alla pagina Contatti di Edison Energia.
Si ricorda che in assenza di agevolazioni, resta l’obbligo per il Cliente di saldare gli importi dovuti per le fatture ovvero avvisi di pagamento sospesi.
Per qualsiasi ed ulteriore informazione e/o esigenza è possibile contattare il Servizio Clienti.
Proroga della sospensione dei termini di pagamento (Delibera ARERA 390/2023/R/com)
ARERA dispone la proroga della sospensione dei termini di pagamento a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (alluvionati).
La nuova data di sospensione dei termini di pagamento è il 31 ottobre 2023, su richiesta del cliente.
La richiesta di proroga di sospensione dei termini di pagamento dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante che l’utenza o fornitura è relativa ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale* in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.
- Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
Al fine di beneficiare di tale proroga sarà necessario inviare i documenti sopra indicati entro
il 31 agosto 2023 o comunque prima del termine di conclusione della misura della sospensione.
Clicca qui per scaricare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in formato PDF da compilare e re-inviare unitamente ad una copia del documento di identità ad uno dei seguenti recapiti:
- presso i Punti Edison presenti sul territorio, consulta quello più vicino a te tramite il link;
- tramite fax al numero 800 031 143;
- via posta all’indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20079 Basiglio (MI);
Per consultare la Delibera 390/2023/R/com clicca qui.
*per “integrità funzionale” si intende la condizione di abitabilità di un immobile ovvero la sua idoneità ad accogliere persone nei locali, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza.