INCLUSO NELLE OFFERTE
Intervento tecnico 24/7
Il servizio per i tuoi imprevisti
Spendi&Riprendi
Bonus, premi e vantaggi esclusivi
EDISON CoCo
Monitora i tuoi consumi e risparmia
Iniziativa Porta un Amico
Con gli amici puoi condividere tutto, anche la tua energia!
ASSICURAZIONI IMPIANTI
TiProtegge Luce e GasMANUTENZIONE
Manutenzione Clima Elettrodomestici Extra Manutenzione Caldaia Base Manutenzione Caldaia Extra
SERVIZI
Edison Manutenzione Caldaia Base
Manutenzione ordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Caldaia Extra
Manutenzione straordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Clima
Manutenzione ordinaria del climatizzatore
My Comfort Conto Termico
É il momento di sostituire il tuo climatizzatore? Con Edison benefici subito dell'incentivo da Conto Termico e riduci la tua spesa fino al 65%.
PRODOTTI & SERVIZI
ClimatizzatoreNote legali
Le Informazioni contenute in questo sito sono di proprietà di Edison Energia S.p.A.
La loro riproduzione, memorizzazione elettronica e adattamento, totali o parziali e con qualsiasi mezzo, non sono consentiti. La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita esclusivamente per uso personale e non commerciale.
La stessa Edison Energia S.p.A.si riserva il diritto di correggere, aggiornare, integrare e modificare le Informazioni ed i testi contenuti nel sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
In nessun caso Edison Energia S.p.A. potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi.
Condizioni d’uso del sito edisonenergia.it
Benvenuto sul sito web edisonenergia.it (il “Sito”), di titolarità di EDISON ENERGIA S.p.A., società a socio unico - soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Edison S.p.A., con sede legale in Foro Buonaparte 31, 20121 Milano – capitale sociale di euro 40.000.000,00 interamente versato, iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi 1229342 e codice fiscale e partita I.V.A. 08526440154 ("Edison").
L’accesso e l’utilizzo del Sito presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste Condizioni Generali d'Uso da parte dell’utente. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d'Uso del Sito, ti preghiamo di non utilizzarlo e di non accedere al medesimo.
1) Diritti di proprietà intellettuale
I contenuti presenti sul Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Edison o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta da parte di Edison.
L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare il Sito ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L’utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del Sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo. L’utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del Sito e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato da Edison o, all'occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel Sito. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale di Edison e degli autori delle singole opere contenute nel Sito. Gli autori di singole opere pubblicate sul Sito hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto a danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. L’utente si impegna a rispettare il diritto d'autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere sul Sito. Inoltre l’utente non è, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del Sito ed ogni singola opera protetta dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale, essendo inibita qualsiasi alterazione o modifica dei contenuti e delle opere protette senza il consenso di Edison e, ove necessario, dei singoli autori.
2) Marchi e domini
Tutti i marchi ed i segni distintivi presenti sul Sito, anche per contraddistinguere i singoli servizi e/o prodotti, sono di titolarità esclusiva del Gruppo Edison e delle singole società ad esso appartenenti. Il Gruppo Edison ha la facoltà di far uso esclusivo dei suddetti marchi. Pertanto, qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge è severamente vietato e comporta conseguenze legali. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente, anche indirettamente, vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi del Gruppo Edison o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
Il dominio edisonenergia.it, così come le varie declinazioni ed i sottodomini sono di titolarità del Gruppo Edison. Nessun utilizzo, seppur indiretto, è consentito, salva specifica autorizzazione scritta dei titolari.
3) Link a siti web terzi e collegamenti di terzi al Sito
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali (i "link") ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con il Sito. Il Gestore non controlla né monitora di tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d'uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti Condizioni d’Uso e la Privacy Policy si riferiscono unicamente al Sito.
A contrario, l’attivazione di link su siti terzi verso il Sito è possibile solamente previo consenso ed autorizzazione del Gestore, che potrà essere richiesta contattando lo stesso all’indirizzo summenzionato. L’attivazione di link non autorizzati legittimerà il Gestore ad agire per l’immediata disattivazione dei link illegittimi e per l’eventuale riconoscimento della relativa pratica commerciale o concorrenza sleale ovvero azione a discapito del buon nome e della rinomanza del gestore, dei suoi servizi e/o prodotti e delle società del medesimo gruppo. È in ogni caso vietata l'attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) al Sito ovvero l'uso non autorizzato di meta-tags.
4) Contenuti
L'accesso, l'uso e la navigazione del Sito sono attività che possono essere liberamente condotte dagli utenti esclusivamente per usi personali ed in nessun modo correlati a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Le attività di utilizzo e navigazione del Sito vengono svolte dall’utente in totale autonomia e pertanto il Gestore non può essere considerato responsabile per uso non corretto del Sito. Pertanto, ove eventuali attività di download comportasse danni al device utilizzato o perdita di dati, nessuna responsabilità potrà essere imputata al Gestore salvi i casi di dolo o colpa grave.
Il Gestore inoltre declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito o interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.
L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
Il Gestore ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul Sito contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibili forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l’utente interessato è pregato di comunicare tale condizione al Gestore (scrivendo alla casella email privacy@servizioclientiedison.it), il quale tuttavia avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.
Il Gestore ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sul Sito siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l'accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul Sito, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul Sito è pregato di comunicarlo al Gestore utilizzando la casella email privacy@servizioclientiedison.it.
5) Legge applicabile e soluzione delle controversie
Le presenti Condizioni Generali d'Uso sono regolate dalla legge italiana. Nel caso di controversie nascenti dalle Condizioni Generali d'Uso tra il Gestore e l’utente, potrà essere interpellato l’organismo di Alternative Dispute Resolution online della Camera di Commercio di Milano (www.risolvionline.com).
***
Le presenti Condizioni Generali d’Uso possono essere aggiornate o modificate dal Gestore nel tempo. Tali modifiche entreranno in vigore appena pubblicate sul Sito e, pertanto, si consiglia all’utente di visionare con regolarità il presente documento.
Condizioni d’uso del portale MyEdison
1) Premessa e titolarità del portale My Edison
Edison Energia S.p.A. (di seguito "Edison"), ha sviluppato un portale finalizzato a consentire ai propri clienti (i “Clienti” e singolarmente, il "Cliente") operazioni sia consultive che dispositive, tra cui visualizzare la propria situazione contrattuale e di consumo relativa alle proprie utenze elettriche e gas, provvedere all'autolettura ed ai pagamenti e modificare/ aggiornare i propri dati contrattuali e di contatto, usufruire dei servizi Energy Control Light e/o Gold nonché di verificare eventuali possibili offerte commerciali di Edison (il "Portale").
Il Cliente riconosce e prende atto che Edison è il titolare e detentore dei relativi diritti di utilizzo e sfruttamento, del Portale e dei relativi contenuti.
Edison concede al Cliente idonea licenza d'uso del Portale nei limiti di cui al presente accordo ed unicamente per la fruizione di un predeterminato set di contenuti veicolati tramite il medesimo e per le operazioni consentite dal Portale medesimo. Il Cliente potrà accedere al Portale ed ai suddetti contenuti tramite idonee credenziali di accesso personali, le quali dovranno essere conservate dal Cliente medesimo garantendone la segretezza.
2) Oggetto ed ambito di utilizzo del portale
Il' Portale ha lo scopo di fornire supporto al Cliente nell'attività di consultazione e gestione delle proprie utenze elettriche e gas, potendo altresì verificare e visionare ulteriori servizi, prodotti ed offerte di Edison, tra cui i servizi Energy Control Light e/o Gold
I servizi potranno essere utilizzati unicamente per scopi non professionali.
Al momento della registrazione al Portale, il Cliente dovrà prendere opportuna visione ed accettare espressamente le presenti Condizioni Contrattuali, ferma restando la possibilità di Edison Energia di modificare in qualsiasi momento le stesse, dandone opportuna comunicazione. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le eventuali modifiche apportate unilateralmente alle Condizioni pubblicate sul Portale potrà in qualsiasi momento interromperne l’utilizzo, provvedendo altresì a cancellare la relativa registrazione.
Il' Portale potrà essere utilizzato unicamente dal Cliente accedendo tramite proprie credenziali personali. È fatto espresso divieto di utilizzare il' Portale con modalità diverse da quelle pattuite e per fini ulteriori rispetto a quelli qui stabiliti o qui espressamente indicati.
3) Servizi Energy Control fruibili attraverso l'uso del portale e vincoli per l'attivazione dei servizi
Il Portale consente l’utilizzo dei servizi Energy Control, sia nella versione Light che nella versione Gold.
Per l’attivazione e la fruizione del servizio Energy Control Light è necessario unicamente che il Cliente abbia già attivo un contratto di energia elettrica o gas con Edison Energia.
Per l’attivazione e la fruizione del servizio Energy Control Gold, è necessario che il Cliente abbia installato il Kit Energy Control attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nel Manuale di Istruzioni incluso nella confezione.
4) Obblighi del cliente — diritti d'autore e marchi
Il Cliente può utilizzare il Portale solo per le finalità e con le modalità ivi indicate e si assume ogni responsabilità per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio che possa derivare a sé o a terzi dal suo uso del Portale.
L’Utente riconosce e accetta che la fruizione dei servizi (ivi compresi Energy Control Light e Energy Control Gold) offerti sul Portale non comportano in nessun caso un trasferimento di tali diritti in capo allo stesso né licenze d’uso ulteriori a quanto strettamente necessario alla fruizione dei servizi per scopi privati e non commerciali. Tutti i contenuti del Portale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, i marchi, i loghi, le icone, le immagini, le illustrazioni, le registrazioni audio video, i database, i codici sorgente o software, i brevetti sono protetti dalla legge sul diritto d'autore e sono di proprietà di Edison ovvero di terzi, e sono utilizzati da quest'ultima dietro espressa licenza e/o autorizzazione.
Senza il consenso scritto di Edison, pertanto, fatto salvo il caso di utilizzo conforme a quanto indicato nelle presenti condizioni d'uso, il Cliente non può copiare, modificare, disassemblare, pubblicare, promuovere pubblicamente, distribuire, vendere o trasferire nessun materiale, e/o articolo, e/o immagine e/o video e/o database e/o stringhe di programmi presenti sul Portale, né in parte né per intero.
Con l'accettazione delle presenti condizioni d'uso e con l'utilizzo del Portale, il Cliente, per se e per i soggetti dallo stesso autorizzati all'utilizzo del Portale, accetta di attenersi alle seguenti condizioni:
- accetta di non riprodurre pagine e/o frames presenti nel Portale;
- accetta di non sfruttare in alcun modo la denominazione del Portale e/o di soggetti citati nella stessa o coinvolti a qualsiasi titolo nei contenuti ivi presenti;
- accetta di non riprodurre articoli, testi, post, foto, video, materiali, contenuti o link di questo Portale per scopi commerciali.
In particolare, il Cliente accetta di non:
- usare il Portale in maniera che possa creare danni a terzi o infrangere i diritti di privativa di altri;
- usare software e programmi che possono recare danni al Portale;
- cambiare, alterare, modificare l'interfaccia grafica, c.d. "Look and Feel", del Portale.
Con l'accettazione delle presenti condizioni generali, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Edison da ogni pretesa, contestazione, richiesta di terzi derivante o comunque connessa a condotte del Cliente inerenti l'utilizzo del Portale.
Il Cliente accetta e riconosce che il Portale include, in via esemplificativa, grafiche, interfacce utente, audio clip, video clip, contenuti editoriali, nonché script e software contenenti informazioni coperte da privative e materiale la cui titolarità è, direttamente o in forza di licenza, di Edison ed è protetto dalle normative in materia di proprietà intellettuale, e dalle altre disposizioni applicabili, incluso, in via esemplificativa, il diritto d'autore. Il Cliente accetta di utilizzare tali informazioni coperte da privativa e materiali esclusivamente per l'utilizzo limitato a quanto previsto dalle presenti condizioni d'uso. Nessuna parte del Portale può essere riprodotta in qualsiasi forma né con alcun mezzo. Il Cliente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sul Portale o sui relativi contenuti e software, in alcun modo, e non potrà sfruttare il Portale in modo non autorizzato.
Edison si riserva il diritto di cambiare, sospendere o in alcuni casi disabilitare l'accesso al Portale senza preavviso e potrà altresì imporre limiti all'uso o all'accesso a certe funzionalità o parti del Portale, senza responsabilità alcuna.
5) Esonero dalle garanzie; responsabilità limitata
Nei limiti consentiti dalla legge, Edison non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti al Cliente per il mancato o difettoso funzionamento del Portale. Edison Energia non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata fruizione dei contenuti e delle funzionalità offerti sul Portale a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione.
Edison Energia non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti al Cliente per il mancato o difettoso funzionamento del Portale e/o per la mancata, insoddisfacente o inesatta fruizione dei Servizi messi a disposizione sul Portale.
Edison non assume nessun altro impegno o garanzia con riferimento al Portale ed al suo utilizzo ed in particolare non garantisce che:
(i) l'uso da parte del Cliente e dei singoli utenti avverrà senza interruzione o esente da errori. Il Cliente è consapevole del fatto che Edison possa rimuovere a propria discrezione alcuni contenuti e le singole funzionalità del Portale, anche per un periodo di tempo indefinito, o cancellare i contenuti in qualsiasi momento per ragioni di carattere tecnico, legale, organizzativo o operativo, anche senza preavviso;
(ii) Il Portale sarà esente da perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker, o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza, che costituiranno cause di forza maggiore, e Edison declina ogni responsabilità connessa a quanto sopra.
Edison inoltre precisa che le operazioni di pagamento rese possibili attraverso il Portale avvengono tramite "reindirizzamento" alla piattaforma dell'operatore bancario e che, pertanto, Edison non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti, perdite e/o danni derivanti dall'utilizzo di quest'ultima da parte del Cliente.
6) Variazioni del servizio
Edison si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali dandone semplice comunicazione scritta al Cliente, nonché le caratteristiche del Portale tramite notifiche push-up e/o a mezzo di comunicazioni via e-mail con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.
7) Reclami e richiesta di informazioni
Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato ad Edison Energia ai seguenti recapiti: 800 031 141 da fisso e 199 142 142 da cellulare.
8) Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia inerente le presenti condizioni generali, è competente in via esclusiva il foro del Cliente.
Privacy Policy
Edison Energia S.p.A. (di seguito "EDISON") rispetta la privacy degli utenti dei suoi servizi on line ed assicura che il trattamento dei dati raccolti avverrà nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali ed in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 2016/679 (di seguito “Regolamento”)
La presente informativa privacy (l'Informativa) è relativa esclusivamente all’eventuale trattamento dei dati comunicati dall'utente o altrimenti ottenuti da EDISON (di seguito, i “Dati”) per effetto dell'utilizzo del sito web con URL http://www.edisonenergia.it e relativi sottodomini (di seguito il “Sito”). Specifiche informative privacy verranno riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte alla fornitura di particolari servizi a richiesta.
1) Servizi offerti dal sito
Nel sito www.edisonenergia.it, l'utente può accedere ad informazioni e servizi aggiornati ed innovativi sul mondo dell'energia e dei servizi al Cliente. Essi sono accessibili liberamente o previa registrazione; questi servizi sono sia di tipo informativo, ovvero basati su contenuti e dati pubblicati da Edison Energia, sia di tipo personalizzato, ovvero basati sulla gestione di dati e richieste dell'utente. Nell’area privata del sito è possibile effettuare operazioni relativamente a: cambio dati di contatto (numero di telefono di fax e mail), visualizzazione e scarico PDF della fattura, visualizzazione consumi e inserimento autolettura, verifica stato di attivazione del contratto, verifica richieste di servizio.
2) Titolare del trattamento e altre figure coinvolte nel trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei Dati raccolti tramite il Sito è EDISON ENERGIA S.p.A. (di seguito, anche, il “Titolare”), con sede in Milano, Foro Buonaparte 31. Il Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”), a cui è sempre possibile rivolgersi per qualsiasi informazione inerente ai propri dati personali ovvero per richiedere l’elenco completo dei responsabili nominati è contattabile. Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato scrivendo presso EDISON ENERGIA Foro Buonaparte, 31, 20121 Milano o scrivendo al seguente numero di fax 0262229104 o indirizzo e-mail: Privacy.edisonenergia@gruppoedison.it
3) Categorie di dati trattati, finalità del trattamento svolto e natura del conferimento dei dati.
Attraverso il Sito il Titolare raccoglie e tratta i seguenti dati:
(a) Dati di navigazione: Dati forniti mediante la navigazione, trattati al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito. A tal riguardo invitiamo a leggere la Cookie Policy presente sul Sito medesimo, che regola questa tipologia di Dati.
(b) Dati forniti volontariamente dall’utente: i Dati volontariamente forniti dall’utente sia per la registrazione al Sito e all’area riservata, sia per richiedere riscontro e/o informazioni ad Edison (in particolare, dati anagrafici, dati di contatto, password, eventuali informazioni necessarie ai fini della richiesta) sono trattati unicamente per riconoscere l'utente durante la fase di login e consentirgli l’accesso all’area privata, fornire all'utente i servizi e le informazioni richieste, inviare all’utente riscontri ai quesiti posti. Il conferimento dei Dati per questa finalità è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento potrebbe impedire ad EDISON di fornire riscontro alle richieste dell’utente e di consentire all’utente medesimo l’accesso all’area riservata, con la conseguente impossibilità di avvalersi dei servizi ivi presenti.
(c) Dati forniti volontariamente dall’utente per specifici servizi: i Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo del servizio “Ti chiamiamo noi” (dati di contatto, quali numero di telefono fisso e/o numero di telefono mobile), sono trattati da EDISON con modalità tradizionali (telefono) per fornire all’utente il servizio richiesto, in particolare per fornire informazioni commerciali e per procedere alla vendita diretta di prodotti o servizi di EDISON. Il conferimento dei Dati per questa finalità è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento potrebbe impedire ad EDISON di fornire il servizio ed il riscontro richiesto.
(d) Ulteriori Finalità: promozionali, commerciali e di marketing: previo consenso dell’utente, i Dati dell’utente medesimo potranno essere utilizzati da EDISON, sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura), per le seguenti finalità: 1) invio/ comunicazione di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi di EDISON ENERGIA e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Gruppo Edison, nonché di società terze; 2) vendita diretta e/o collocamento di prodotti/servizi, agevolazioni e promozioni di EDISON ENERGIA e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Gruppo Edison, nonché di società terze; 3) verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato.
(e) Ulteriori Finalità: comunicazione di dati a terzi: previo consenso dell’utente, i Dati dell’utente medesimo potranno essere comunicati a fornitori di EDISON ENERGIA, società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento televisivo, istituti finanziari, istituti assicurativi, consulenti, società controllate/ controllanti e/o collegate al Gruppo Edison. Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i Dati dell’utente per le medesime finalità di cui al precedente punto (d), sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura).
Il conferimento dei Dati personali per le finalità di cui ai precedenti punti (d) ed (e) è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica l’utilizzo del Sito. I Dati non saranno in alcun modo diffusi al pubblico.
4) Fonte dei dati e modalità del trattamento
Salvo per quanti indicato circa i dati inerenti all’utilizzo del sito di cui alla Cookie Policy, I Dati personali raccolti mediante il Sito sono forniti direttamente e volontariamente dall'utente.
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti e, comunque, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza atte a evitare qualsiasi violazione dei Dati personali, quali la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei Dati. A tal fine, si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di Dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di Dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).
5) Periodo di conservazione dei dati e base giuridica del trattamento
I Dati di navigazione raccolti per le finalità di cui al punto 3 (a) sono conservati per un periodo non superiore a quanto indicato nella Politica di Conservazione aziendale dei dati; i Dati raccolti per fornire riscontro agli utenti e per consentire loro la registrazione al Sito e l’accesso all’area privata, come indicati al precedente punto 3 (b), saranno conservati per il periodo di tempo necessario per fornire il riscontro e/o le informazioni e/o il servizio richiesto.
I Dati raccolti per il servizio “Ti chiamiamo noi” di cui al precedente punto 3 (c) saranno trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività richiesta e comunque non oltre il periodo indicato nella Politica di Conservazione aziendale dei dati.
I Dati raccolti per le finalità di marketing di cui al punto 3 (d) saranno conservati per un periodo non superiore a quanto indicato nella Politica di Conservazione aziendale dei dati.
Fatta eccezione per i dati di navigazione, regolati dalla Cookie Policy, il trattamento dei Dati: (i) il trattamento dei dati per accedere ai servizi del Sito – punto 3 (b) – si basa sull’obbligo contrattualmente assunto da Edison di fornire il servizio medesimo;
(ii) il trattamento dei dati inerente al servizio “Ti chiamiamo noi” - punto 3 (c) - si basa sul legittimo interesse di EDISON a fornire i riscontri, le informazioni e i servizi richiesti dall’utente;
(iii) i trattamenti svolti per finalità di marketing e per la comunicazione di dati a terzi - punti 3 lettera (d) ed (e) - si basano sui rispettivi consensi eventualmente prestati dall’utente.
6) Categorie di destinatari dei dati
I Dati personali raccolti tramite il Sito possono essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori di EDISON in ragione della funzione aziendale svolta, i quali operano in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e dallo stesso debitamente istruiti; (ii) da dipendenti e collaboratori di società controllate/ controllati/collegate al Gruppo EDISON, sempre in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e dallo stesso debitamente istruiti; (iii) dalle società controllate/ controllanti/collegate al Gruppo EDISON; (iv) da soggetti terzi di cui EDISON si avvale per servizi di consulenza e/o strumentali al funzionamento/gestione/manutenzione del Sito e/o per la fornitura dei servizi web; call center; società di marketing e servizi di pubblicità, e ricerche di mercato. Le categorie di soggetti di cui ai punti (iii) e (iv) trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento nominati dal Titolare.
7) Trasferimento dei dati all’estero
I Dati raccolti mediante il Sito saranno trattati prevalentemente in Italia e comunque in Stati facenti parte dell’Unione Europea, tuttavia alcune attività di trattamento potrebbero essere svolte in paesi extra EU comunque garantendo i necessari standard di sicurezza, protezione e tutela dei dati, come richiesti dalla normativa nazionale e sovranazionale, quali l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Per conoscere la collocazione geografica dei dati, sarà possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 2.
8) Diritti degli interessati (art. 7 del Codice della Privacy e artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento)
I soggetti cui si riferiscono i Dati personali (gli utenti) hanno il diritto in qualunque momento di accedere ai propri dati, in particolare ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine. Hanno altresì il diritto di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento la rettifica, la limitazione del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Inoltre, hanno il diritto di chiedere la portabilità dei propri dati, di proporre reclamo di proporre reclamo all’Autorità di controllo e revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente prestato e opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati per le finalità di cui ai punti 2 lettera (d) ed (e) nonché revocare il relativo consenso, ove prestato. Si precisa che l’opposizione al trattamento relativo alle finalità descritte al punto 2 lettera (d) e lettera (e) esercitato attraverso modalità automatizzate si estende altresì a quelle tradizionali, salva comunque la facoltà di esercitare tale diritto solo in parte. Le richieste possono essere indirizzate all’attenzione del Responsabile per la protezione dei dati ai recapiti indicati nel precedente punto 2.
9) Aggiornamenti dell’Informativa
EDISON potrà apportare cambiamenti alla presente Informativa, assicurando in ogni caso il tempestivo aggiornamento della presente pagina internet e consentendo l’accesso alle varie versioni succedutesi nel tempo, consultabili al medesimo indirizzo.
Cookie Policy Il 'Portale fa uso di cookie.
Questa informativa ha lo scopo di spiegarti cosa sono i cookie, come vengono utilizzati dal Portale e come puoi prendere consapevolmente le tue decisioni nella loro gestione.
La presente Informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento”), all’Utente del Portale, allo scopo di informarlo circa le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali che lo riguardano. L’Utente che decide di registrarsi al Portale è pregato di prendere visione anche della specifica informativa privacy a lui destinata, che è consultabile da apposito link posto a piè di pagina.
Titolare del trattamento e altre figure coinvolte nel trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei Dati raccolti tramite il Sito è EDISON ENERGIA S.p.A. (di seguito, anche, il “Titolare”), con sede in Milano, Foro Buonaparte 31. Il Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”), a cui è sempre possibile rivolgersi per qualsiasi informazione inerente ai propri dati personali ovvero per richiedere l’elenco completo dei responsabili nominati è contattabile. Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato scrivendo presso EDISON ENERGIA Foro Buonaparte, 31, 20121 Milano o scrivendo al seguente numero di fax 0262229104 o indirizzo e-mail: Privacy.edisonenergia@gruppoedison.it
1) Cosa sono i cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
2) Cosa sono i cookie tecnici e come funzionano?
I cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità) sono quelli che utilizziamo al solo fine di consentirti di utilizzare il Portale
I dati raccolti attraverso i cookie tecnici non vengono comunicati a terzi nè vengono in alcun modo diffusi.
Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di tali cookie non è richiesto il tuo preventivo consenso. Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie tecnici con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.
N.B: Ti preghiamo di considerare che, bloccando l'installazione di tali cookie, la possibilità di accedere al Portale, di usufruire in tutto o in parte dello stesso, potrebbe essere compromessa.
3) Cosa sono i cookie analitici e come funzionano?
I cookie analytics sono utilizzati dal Portale per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che vi accedono e come lo visitano.
I cookie analytics di questo Portale non sono installati direttamente dalla Società ma da soggetti terzi.
Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di cookie analytics di terze parti è richiesto il tuo preventivo consenso. Per questo motivo, quando accedi al Portale viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che ti informa che (i) sul Portale sono utilizzati dei cookie analytics e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, si acconsente all'uso dei cookie. Qualora tu dovessi esprimere il tuo consenso all'installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia del tuo consenso attraverso un apposito cookie tecnico. In questo modo, eviteremo di farti visualizzare il banner sui cookie nel corso delle tue successive visite al Portale. Ti preghiamo di considerare che, qualora tu dovessi eliminare questo cookie tecnico dal tuo browser con le modalità di cui al successivo paragrafo 5, let. (A), la traccia del tuo consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso del tu successivo accesso al Portale il banner sui cookie sarò visualizzato nuovamente.
Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie analytics in qualsiasi momento, senza che la possibilità di utilizzare il Portale e fruire dei suoi contenuti sia in qualsiasi modo compromessa, seguendo le istruzioni riportate al paragrafo 5.
4) Cosa sono i cookie di profilazione e come funzionano?
I cookie di profilazione sono utilizzati per creare un tuo profilo di utente, basato sulle preferenze ed i gusti da te manifestati durante la navigazione su Internet, e farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con il tuo profilo. In questo modo i messaggi pubblicitari che visualizzerai sul Portale potranno essere per te maggiormente interessanti.
Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di cookie analytics di terze parti è richiesto il tuo preventivo consenso. Per questo motivo, quando accedi al Portale viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che ti informa che (i) sul Portale sono utilizzati dei cookie analytics e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, si acconsente all'uso dei cookie. Qualora tu dovessi esprimere il tuo consenso all'installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia del tuo consenso attraverso un apposito cookie tecnico. In questo modo, eviteremo di farti visualizzare il banner sui cookie nel corso delle tue successive visite al Portale. Ti preghiamo di considerare che, qualora tu dovessi eliminare questo cookie tecnico dal tuo browser con le modalità di cui al successivo paragrafo 5, let. (A), la traccia del tuo consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso del tu successivo accesso al Portale il banner sui cookie sarò visualizzato nuovamente.
Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie di profilazione in qualsiasi momento, senza che la possibilità di utilizzare il Portale sia in qualsiasi modo compromessa.
Alcuni dei cookie di profilazione sono installati direttamente da Edison (cookie di profilazione di prima parte).
La maggior parte dei cookie di profilazione sono invece installati da soggetti terzi, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (cookie di terze parti).
5) Come posso gestire i cookie?
Ci sono varie modalità di gestire, disabilitare e cancellare i cookie:
(A) Attraverso le impostazioni del browser
Consulta il manuale dell'utente del browser di navigazione che utilizzi per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare i cookie. Ti indichiamo di seguito come reperire le istruzioni fornite dai produttori dei browser di navigazione più diffusi:
Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/kb/196955/it
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Modificando le impostazioni del tuo browser puoi gestire, disabilitare e cancellare tutte le tipologie di cookie (tecnici, analytics e di profilazione).
(B) Attraverso il sito Internet www.youronlinechoices.eu/it/
Your Online Choices è un sito Internet gestito dall'associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all'indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/, che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione ( http://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all'installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices ( http://www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio) le domande frequenti (FAQ) (http://www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l'utente ( http://www.youronlinechoices.com/it/help).
6) Altre informazioni
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Si precisa inoltre che i dati raccolti tramite il Sito potranno essere trattati (i) da EDISON; (ii) da altra società del Gruppo Edison o (iii) da società terze espressamente incaricate al fine di effettuare (a) analisi ed elaborazioni, statistiche o mirate, per misurare l'andamento dei servizi e definire modifiche, evoluzioni o integrazioni del portafoglio dei servizi offerti e delle singole funzionalità attivate sul Portale. I risultati delle elaborazioni statistiche sono anonime e non riconducibili in nessun modo ai singoli utenti e potranno inoltre essere scambiate con terze parti appositamente identificate al fine di effettuare misure e attività comparative, di definire attività o politiche promozionali, ovvero miglioramenti ai servizi del Sito.
Ambito di comunicazione e diffusione
Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell’Utente i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili o incaricati del trattamento.
I dati personali non saranno comunicati a terzi titolari del trattamento o diffusi.