Rincaro delle bollette 2021: tutto quello che c’è da sapere
Dati i nuovi straordinari dati di rialzo dei prezzi, l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha confermato l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà.
Per questo primo trimestre 2022 infatti i bonus a sostegno delle famiglie in difficoltà ammontano a circa 600 euro: 200 euro per l'elettricità (famiglia con 3-4 componenti) e 400 euro per il gas (famiglia fino a 4 componenti, con riscaldamento a gas in zona climatica D).
Malgrado gli interventi, l'aumento raggiunge comunque il +55% per la bolletta dell'elettricità, e il +41,8% per quella del gas per il primo trimestre del 2022.
In termini di effetti finali invece, la bolletta dell’elettricità per la famiglia tipo nell'anno compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022, sarà di circa 823 euro con una variazione del +68% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente e un incremento corrispondente a circa 334 euro/anno.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1560 euro, con una variazione del +64% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un incremento di circa 610 euro/anno.
Misure di contenimento sono state previste anche per le medie-grandi imprese con potenza pari o superiore a 16,5 kW, alle quali sono stati azzerati gli oneri generali di sistema per tutto il primo trimestre 2022.
Analoga misura di azzeramento degli oneri generali di sistema nel primo trimestre 2022 per le piccole imprese in bassa tensione (sotto i 16,5 kW di potenza) era stata già prevista dall'Autorità in occasione dell'aggiornamento trimestrale delle condizioni di tutela dello scorso fine dicembre, attuando quanto previsto dalla legge bilancio 2022.
Nel dettaglio, se alla data di entrata in vigore del provvedimento di azzeramento degli oneri per le imprese oltre i 16,5 kW di potenza fossero state già emesse fatture relative alla fornitura di elettricità riferite al periodo 1° gennaio - 31 marzo 2022, i conguagli spettanti dovranno essere effettuati entro la seconda bolletta successiva. Inoltre, se l'offerta commerciale sottoscritta dal cliente non prevedesse l'applicazione diretta delle componenti degli oneri generali (ASOS e ARIM), ciascun venditore dovrà garantire al cliente una riduzione della spesa pari alla differenza tra i valori delle aliquote degli oneri senza e con azzeramento.
Ma è davvero così per tutti? In verità, no: le offerte Edison Gas e Luce a prezzo bloccato garantiscono al cliente che il costo dell’energia rimarrà costante. Scegliendo le offerte del libero mercato di Edison Energia, il cliente può tutelarsi contro questo e altri possibili rincari in bolletta, senza doversi più preoccupare degli aggiornamenti trimestrali delle tariffe ARERA.