INCLUSO NELLE OFFERTE
Intervento tecnico 24/7
Il servizio per i tuoi imprevisti
Spendi&Riprendi
Bonus, premi e vantaggi esclusivi
EDISON CoCo
Monitora i tuoi consumi e risparmia
Iniziativa Porta un Amico
Con gli amici puoi condividere tutto, anche la tua energia!
ASSICURAZIONI IMPIANTI
TiProtegge Luce e GasMANUTENZIONE
Manutenzione Clima Elettrodomestici Extra Manutenzione Caldaia Base Manutenzione Caldaia Extra
SERVIZI
Edison Manutenzione Caldaia Base
Manutenzione ordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Caldaia Extra
Manutenzione straordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Clima
Manutenzione ordinaria del climatizzatore
My Comfort Conto Termico
É il momento di sostituire il tuo climatizzatore? Con Edison benefici subito dell'incentivo da Conto Termico e riduci la tua spesa fino al 65%.
PRODOTTI & SERVIZI
ClimatizzatoreTelefonate sospette
Telefonate sospette? Non siamo noi di Edison.
Edison si impegna ogni giorno per garantire la massima trasparenza delle proprie offerte e del suo personale di vendita. È molto frequente però incappare in fornitori luce e gas, o loro incaricati (ad es. personale di vendita) poco trasparenti che utilizzano delle vere e proprie trappole, ovvero delle pratiche scorrette per spingere alla sottoscrizione di alcune offerte in maniera fraudolenta, o addirittura ad attivare nuove forniture senza il consenso del cliente. Per evitare di incappare in truffe e avere un mercato più trasparente per te e per tutti gli altri clienti, segnalaci le telefonate sospette compilando il modulo che trovi in questa pagina.
I casi più frequenti di truffa
I consigli di Edison su come riconoscere le pratiche sospette e cosa fare
Può capitare che un operatore ti chiami proponendo una tariffa inferiore a quella che stai pagando attualmente ma attenzione, nessun fornitore può conoscere la tua tariffa a meno che tu non abbia fornito questi dati.
Può capitare che un operatore ti chiami dicendo che Edison è fallita, o che è stata acquistata da una nuova società, al solo scopo di proporti la sottoscrizione di un altro contratto con un’altra società a condizioni più vantaggiose.
Può capitare che un operatore ti chiami dicendo che Edison non serve più la tua zona, al solo scopo di proporti la sottoscrizione di un altro contratto con un’altra società a condizioni più vantaggiose.
Se un operatore ti chiama dicendoti che stai pagando le spese di trasporto dell’energia e del gas dalla Francia perché Edison non le produce in Italia, devi sapere che le spese di trasporto vengono definite in Italia dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e sono uguali per tutti i fornitori.
Può capitare che un operatore ti chiami per dirti che Edison ti addebita le spese per la lettura del contatore e che, anche se conosce i tuoi consumi reali, ti addebita sempre consumi stimati per farti pagare di più.
Può capitare che un operatore ti chiami chiedendoti i dati della tua ultima bolletta, i tuoi dati anagrafici o di fatturazione, questo può essere un tentativo di farti cambiare fornitore di luce o gas.
Può capitare che un operatore ti chiami promettendo di farti risparmiare sui costi di gestione perdita di rete. Questa promessa in realtà è inverosimile poiché i costi sono fissi, uguali per tutti e definiti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Un operatore ti chiama e ti dice che con Edison stai pagando l’affitto del contatore e che con loro non pagherai questi costi. Ma questi costi sono uguali per tutti i fornitori!
Chiama lo sportello del consumatore per sapere se questo tipo di collaborazioni sono consentite e realistiche. Dopodiché, manda una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza inviando una comunicazione scritta all’indirizzo: Autorità Garante Concorrenza e Mercato piazza G. Verdi 6/A, 00198 Roma. Puoi anche inviare una segnalazione sul sito dell'Autorità.