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PRODOTTI & SERVIZI
ClimatizzatoreServizio a Tutele Graduali
In cosa consiste?
ll Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio di vendita di energia elettrica, di cui all'articolo 1 comma 60 della Legge 124/2017, definito dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 362/2023/R/eel per accompagnare i clienti domestici non vulnerabili nel passaggio verso il mercato libero in corrispondenza della fine del regime di Maggior Tutela fissata per il 1° luglio 2024.
I clienti domestici interessati sono i clienti diversi dai vulnerabili, identificati dal Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022.
Dettagli e indicazioni ARERA
Dal 1° luglio 2024 rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti domestici non vulnerabili che non siano titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica sul mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali con riferimento alle 26 aree territoriali individuate da ARERA. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Edison Energia è stata identificata come fornitore del Servizio a Tutele Graduali per il periodo 1° luglio 2024 - 31 marzo 2027 nelle seguenti aree territoriali e relative province di riferimento:
- Area Sud 3 (Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena)
- Area Sud 5 (Bari, Frosinone, Latina)
- Area Sud 8 (Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia)
- Area Sud 9 (Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa)
Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali fanno riferimento a quelle previste dalla disciplina delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) limitatamente alle seguenti disposizioni (Allegato A - Delibera ARERA 555/2017/R/com):
- modalità e tempistiche di fatturazione, prevedendo in particolare una frequenza di emissione bimestrale;
- modalità di pagamento, distinte tra domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino;
- garanzie richieste al cliente finale, con previsione dell’addebito di un deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a € 11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata, salvo i casi di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito;
- contributi in quota fissa richiesti al cliente finale;
- rateizzazione e interessi di mora applicabili in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale.
Per approfondimenti, può consultare le condizioni generali di fornitura del Servizio a Tutele Graduali di energia elettrica per i clienti domestici non vulnerabili cliccando qui.
Le Condizioni Generali sono soggette a possibili modifiche o integrazioni da parte dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Le ricordiamo che il servizio termina:
- a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto di mercato libero. ln tal caso il cliente non dovrà inviare direttamente alcuna comunicazione di recesso ad Edison Energia, in quanto il Servizio a Tutele Graduali terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al mercato libero;
- a seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale. ln tal caso la fornitura terminerà con l'esecuzione della prestazione tecnica di chiusura del contatore da parte del distributore locale competente.
Il cliente finale può in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.
Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato elettrico e sui servizi di maggior tutela, a tutele graduali sono disponibili sul sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (https://www.arera.it/consumatori)
Condizioni economiche
Le condizioni economiche che saranno applicate a tutti i clienti domestici non vulnerabili serviti nel Servizio a Tutele Graduali sono definite dall’art. 48 del Testo Integrato Vendita elettrica (TIV - Allegato A Delibera 362/2023/R/eel e ss.mm.ii), e avranno una durata pari al periodo dal 1° luglio 2024 al 31 marzo 2027.
Tali condizioni economiche si articolano nei seguenti corrispettivi unitari:
Spesa per la materia energia:
- corrispettivo CELD (corrispettivo energia elettrica domestici) è il corrispettivo, espresso in quota variabile (eurocent/kWh), a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso ed è pari:
a) per i punti di prelievo trattati per fasce od orari ai sensi del TIS, al prodotto tra il parametro λ (maggiorazione per le perdite di rete) e la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa (PUN) nelle ore appartenenti a ciascuna fascia oraria nel mese;
b) per i punti di prelievo trattati monorari ai sensi del TIS, al prodotto tra il parametro λ (maggiorazione per le perdite di rete) e la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa (PUN) nelle ore appartenenti a ciascun mese;
- corrispettivo CDISPD (corrispettivo di dispacciamento domestici) è il corrispettivo, espresso in quota variabile (eurocent/kWh), a copertura dei costi di dispacciamento per l’energia elettrica all’ingrosso determinato come prodotto tra il parametro λ (maggiorazione per le perdite di rete) e la somma dei corrispettivi applicati da Terna per il servizio di dispacciamento, inclusi gli oneri netti di approvvigionamento della capacità di cui al Titolo 3 della Delibera ARERA ARG/elt 98/11, al netto del corrispettivo di sbilanciamento effettivo, e del corrispettivo di aggregazione delle misure;
- corrispettivo CSED (corrispettivo di sbilanciamento efficiente domestici) è il corrispettivo, espresso in quota variabile (eurocent/kWh), a copertura dei costi di sbilanciamento di un operatore efficiente;
- corrispettivo CPSTGD (corrispettivo perequazione servizio a tutele graduali domestici) è il corrispettivo, che può assumere valore positivo o negativo, espresso in quota variabile (eurocent/kWh), a copertura dei saldi di perequazione relativi al servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili;
- parametro γ è il parametro, espresso in quota fissa (eurocent/POD/anno) determinato dall’ARERA a valle delle procedure concorsuali per la selezione degli esercenti il Servizio a Tutele Graduali come media ponderata, rispetto alla stima del numero di punti di prelievo delle aree territoriali di assegnazione del Servizio, dei prezzi di aggiudicazione delle aree determinatisi in esito alle predette procedure concorsuali. Tale parametro è aggiornato con cadenza annuale in funzione del numero di punti di prelievo riforniti nel Servizio a Tutele Graduali delle diverse aree territoriali;
Per maggiori informazioni può consultare i Corrispettivi unitari Servizio Tutele Graduali per i Clienti Domestici non Vulnerabili cliccando qui.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Corrispettivi applicati dal distributore locale ad Edison Energia con riferimento ai servizi di trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica, comprensivi delle componenti UC3 e UC6.
Spesa per oneri di sistema
Componenti tariffarie ARIM e ASOS
Imposte e tasse
Per qualsiasi informazione o dettaglio sulle condizioni sopra illustrate, è possibile contattarci ai riferimenti indicati nella sezione Contatti.
Gestione pagamenti e rimborsi
I Clienti domestici non vulnerabili che dal 1° luglio 2024 rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, in una delle Aree territoriali servite da Edison Energia, potranno provvedere al pagamento delle bollette attraverso una delle modalità di seguito descritte.
- Domiciliazione bancaria SEPA (Single Euro Payments Area - Area Unica dei Pagamenti in Euro): l’addebito in conto corrente è la modalità di pagamento più rapida per pagare le bollette. È sufficiente richiederne l’attivazione ad Edison Energia tramite uno dei canali del Servizio Clienti. Si tratta di una funzionalità sicura che risponde a norme e regolamenti nazionali e internazionali sulla legislazione bancaria e che consente di tenere sotto controllo i propri pagamenti. Il Cliente è sempre informato degli importi con adeguato anticipo, in quanto Edison Energia invia la bolletta al Cliente 20 giorni prima dell’effettivo addebito. Attraverso l’Area Privata del sito o App My Edison è sempre possibile modificare il codice IBAN su cui addebitare le bollette. Accedendo alla sezione “Profilo” posta in alto a destra dell’Area Privata (sottosezione "Addebito conto corrente o carta di credito") sarà sufficiente selezionare il contratto, inserire il nuovo IBAN e confermare l'azione richiesta per ulteriori informazioni su come attivare e/o modificare l’addebito in conto corrente è possibile contattare il Servizio Clienti o consultare il sito Edison Energia a questo link
- Carta di debito, carta di credito o carta
prepagata: permettono di pagare le bollette di volta in volta, direttamente dal sito o da App MyEdison, o, in maniera ricorrente, attraverso la domiciliazione sulla carta (di credito o prepagata) in maniera analoga a quanto avviene con il pagamento SEPA.
- Bollettino online: se la propria banca offre questa possibilità, è un metodo di pagamento analogo al pagamento di un bollettino postale nelle filiali fisiche, con il vantaggio di poter eseguire il pagamento on line, utilizzando i dati riportati sul bollettino allegato alla bolletta.
- Altre modalità di pagamento: come VISA/MASTERCARD/AMERICAN EXPRESS PAYPAL/APPLEPAY/GOOGLEPAY/SATISPAY/MYBANK/CARTA DI DEBITO/HYPE/ utilizzabili dal sito o tramite APP MyEdison, on line o tramite l'utilizzo del QR Code presente sulle bollette.
- Bonifico: è possibile pagare di volta in volta le proprie bollette tramite bonifico bancario/postale secondo le indicazioni presenti in bolletta.
- È
possibile, inoltre, pagare le bollette presso qualsiasi ufficio postale,
sportello bancario, tabaccheria o presso alcuni Punti Edison.
- Edison Energia non richiede costi aggiuntivi per l’esecuzione dei pagamenti. Eventuali costi aggiuntivi per eseguire la transazione di pagamento sono determinati dall’istituto finanziario o dalla piattaforma su cui viene eseguito il pagamento.
Per i Clienti che dal 1° luglio 2024 sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali di Edison Energia, si specifica che ai sensi della normativa vigente l’eventuale autorizzazione all’addebito diretto su conti di pagamento rilasciata precedentemente all’esercente il Servizio di Maggior Tutela, si intende automaticamente rinnovata, salvo buon fine, a decorrere dal 2 settembre 2024 anche per il pagamento delle bollette emesse da Edison Energia.
È possibile revocare l’autorizzazione all’addebito diretto in qualsiasi momento, contattando il proprio istituto di credito.
In caso di revoca dell’autorizzazione all’addebito diretto sarà possibile procedere al pagamento delle bollette emesse con riferimento al Servizio a Tutele Graduali attraverso una delle modalità alternative sopra descritte.
L’eventuale revoca antecedente al 2 settembre 2024, potrebbe comportare anche il mancato pagamento di bollette non ancora emesse dall’esercente la Maggior Tutela.
Nel caso in cui un'operazione di pagamento autorizzata sia già stata eseguita, il Cliente ha diritto al rimborso dell'importo addebitato, che potrà esercitare entro otto settimane dalla data in cui è stato addebitato l’importo, nel caso in cui:
- al momento del rilascio, l'autorizzazione non specificava l'importo dell'operazione di pagamento;
- l'importo dell'operazione supera quello che il pagatore avrebbe potuto ragionevolmente aspettarsi tenendo conto del suo modello di spesa.
Qualora Edison Energia emetta una nota di credito, contenente importi da restituire al Cliente, gli importi verranno restituiti tramite compensazione con la bolletta successiva.
Qualora il Cliente desideri ricevere immediatamente il rimborso, può richiederlo contattando il Servizio Clienti (link) e scegliendo tra una delle seguenti modalità:
- bonifico sul proprio conto corrente comunicando l’IBAN;
- assegno vidaut che verrà recapitato tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal Cliente.
- carta di credito se il pagamento è stato eseguito con carta di credito SPOT.