Conciliazione

Conciliazione: L’attenzione ai nostri clienti ci ha messo tutti d’accordo

 

La conciliazione è attiva in tutta Italia

 

I nostri clienti sono al centro della nostra attenzione, ogni giorno. Tuttavia, nel caso dovessero insorgere criticità, grazie all'accordo fra Edison e le Associazioni dei Consumatori aderenti, eventuali controversie potranno essere risolte senza rivolgersi al giudice in modo semplice, veloce e assolutamente gratuito con la Conciliazione.

 

Che cos'è la Conciliazione?

É una procedura di risoluzione paritetica delle controversie basata sull'adesione volontaria delle parti senza dover necessariamente ricorrere ad un Giudice o ad un Arbitro. Per avere maggiori informazioni consulta il protocollo e il regolamento.

 

Quali associazioni dei consumatori hanno aderito a questo protocollo d'intesa?

Le associazioni che hanno siglato l'accordo sono le seguenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Südtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

Chi può richiederla?

I clienti che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica in essere con Edison per la propria abitazione; I clienti che hanno un contratto di fornitura di gas naturale in essere con Edison per la propria abitazione.

 

In quali casi è prevista?

La Conciliazione può essere richiesta ad esempio in casi come questi:

  • Bollette di importi anomali rispetto alla media dell'anno precedente;
  • Solleciti di pagamento ritenuti ingiustificati;
  • Ritardi nell'emissione dei conguagli;
  • Ritardi nell'attivazione della fornitura.

 

Come ricorrere alla Conciliazione?

La procedura di conciliazione è attivabile direttamente dal Cliente oppure attraverso una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all'accordo, compilando l'apposito modulo disponibile su www.edisonenergia.it e presso le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori aderenti o sui loro siti internet. La domanda può essere inviata qualora il cliente, dopo aver inviato ad Edison un reclamo scritto, non abbia avuto risposta o non la ritenga soddisfacente.

 

Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato all'Ufficio Conciliazione:

 

via fax attraverso il Numero Verde 800-135-849

 

via posta elettronica all'indirizzo conciliazione@edison.it

 

Edison energia spa