Condizioni d'uso del Portale My Edison

 

CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL PORTALE MY EDISON

 

1. Premessa e titolarità del portale My edison

 

Edison Energia S.p.A. (di seguito "Edison"), ha sviluppato un portale finalizzato a consentire ai propri clienti (i “Clienti” e singolarmente, il "Cliente") operazioni sia consultive che dispositive, tra cui visualizzare la propria situazione contrattuale e di consumo relativa alle proprie utenze elettriche e gas, provvedere all'autolettura ed ai pagamenti e modificare/ aggiornare i propri dati contrattuali e di contatto, usufruire dei servizi Energy Control Light e/o Gold nonché di verificare eventuali possibili offerte commerciali di Edison (il "Portale").

Il Cliente riconosce e prende atto che Edison è il titolare e detentore dei relativi diritti di utilizzo e sfruttamento, del Portale e dei relativi contenuti.

Edison concede al Cliente idonea licenza d'uso del Portale nei limiti di cui al presente accordo ed unicamente per la fruizione di un predeterminato set di contenuti veicolati tramite il medesimo e per le operazioni consentite dal Portale medesimo. Il Cliente potrà accedere al Portale ed ai suddetti contenuti tramite idonee credenziali di accesso personali, le quali dovranno essere conservate dal Cliente medesimo garantendone la segretezza.

 

2.Oggetto ed ambito di utilizzo del Portale

 

Il' Portale ha lo scopo di fornire supporto al Cliente nell'attività di consultazione e gestione delle proprie utenze elettriche e gas, potendo altresì verificare e visionare ulteriori servizi, prodotti ed offerte di Edison, tra cui i servizi Energy Control Light e/o Gold

I servizi potranno essere utilizzati unicamente per scopi non professionali.

Al momento della registrazione al Portale, il Cliente dovrà prendere opportuna visione ed accettare espressamente le presenti Condizioni Contrattuali, ferma restando la possibilità di Edison Energia di modificare in qualsiasi momento le stesse, dandone opportuna comunicazione. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le eventuali modifiche apportate unilateralmente alle Condizioni pubblicate sul Portale potrà in qualsiasi momento interromperne l’utilizzo, provvedendo altresì a cancellare la relativa registrazione.

Il' Portale potrà essere utilizzato unicamente dal Cliente accedendo tramite proprie credenziali personali. È fatto espresso divieto di utilizzare il' Portale con modalità diverse da quelle pattuite e per fini ulteriori rispetto a quelli qui stabiliti o qui espressamente indicati.

 

3. Servizi Energy Control fruibili attraverso l’uso del portale e vincoli per l’attivazione dei servizi

 

Il Portale consente l’utilizzo dei servizi Energy Control, sia nella versione Light che nella versione Gold.

Per l’attivazione e la fruizione del servizio Energy Control Light è necessario unicamente che il Cliente abbia già attivo un contratto di energia elettrica o gas con Edison Energia. 

Per l’attivazione e la fruizione del servizio Energy Control Gold, è necessario che il Cliente abbia installato il Kit Energy Control attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nel Manuale di Istruzioni incluso nella confezione.

 

4. Obblighi del Cliente – Diritti d’autore e marchi

 

Il Cliente può utilizzare il Portale solo per le finalità e con le modalità ivi indicate e si assume ogni responsabilità per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio che possa derivare a sé o a terzi dal suo uso del Portale.

L’Utente riconosce e accetta che la fruizione dei servizi (ivi compresi Energy Control Light e Energy Control Gold) offerti sul Portale non comportano in nessun caso un trasferimento di tali diritti in capo allo stesso né licenze d’uso ulteriori a quanto strettamente necessario alla fruizione dei servizi per scopi privati e non commerciali. Tutti i contenuti del Portale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, i marchi, i loghi, le icone, le immagini, le illustrazioni, le registrazioni audio video, i database, i codici sorgente o software, i brevetti sono protetti dalla legge sul diritto d'autore e sono di proprietà di Edison ovvero di terzi, e sono utilizzati da quest'ultima dietro espressa licenza e/o autorizzazione.

Senza il consenso scritto di Edison, pertanto, fatto salvo il caso di utilizzo conforme a quanto indicato nelle presenti condizioni d'uso, il Cliente non può copiare, modificare, disassemblare, pubblicare, promuovere pubblicamente, distribuire, vendere o trasferire nessun materiale, e/o articolo, e/o immagine e/o video e/o database e/o stringhe di programmi presenti sul Portale, né in parte né per intero.

Con l'accettazione delle presenti condizioni d'uso e con l'utilizzo del Portale, il Cliente, per se e per i soggetti dallo stesso autorizzati all'utilizzo del Portale, accetta di attenersi alle seguenti condizioni:

  • accetta di non riprodurre pagine e/o frames presenti nel Portale;
  • accetta di non sfruttare in alcun modo la denominazione del Portale e/o di soggetti citati nella stessa o coinvolti a qualsiasi titolo nei contenuti ivi presenti;
  • accetta di non riprodurre articoli, testi, post, foto, video, materiali, contenuti o link di questo Portale per scopi commerciali.

In particolare, il Cliente accetta di non:

  • usare il Portale in maniera che possa creare danni a terzi o infrangere i diritti di privativa di altri;
  • usare software e programmi che possono recare danni al Portale;
  • cambiare, alterare, modificare l'interfaccia grafica, c.d. "Look and Feel", del Portale.

Con l'accettazione delle presenti condizioni generali, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Edison da ogni pretesa, contestazione, richiesta di terzi derivante o comunque connessa a condotte del Cliente inerenti l'utilizzo del Portale.

Il Cliente accetta e riconosce che il Portale include, in via esemplificativa, grafiche, interfacce utente, audio clip, video clip, contenuti editoriali, nonché script e software contenenti informazioni coperte da privative e materiale la cui titolarità è, direttamente o in forza di licenza, di Edison ed è protetto dalle normative in materia di proprietà intellettuale, e dalle altre disposizioni applicabili, incluso, in via esemplificativa, il diritto d'autore. Il Cliente accetta di utilizzare tali informazioni coperte da privativa e materiali esclusivamente per l'utilizzo limitato a quanto previsto dalle presenti condizioni d'uso. Nessuna parte del Portale può essere riprodotta in qualsiasi forma né con alcun mezzo. Il Cliente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sul Portale o sui relativi contenuti e software, in alcun modo, e non potrà sfruttare il Portale in modo non autorizzato.

Edison si riserva il diritto di cambiare, sospendere o in alcuni casi disabilitare l'accesso al Portale senza preavviso e potrà altresì imporre limiti all'uso o all'accesso a certe funzionalità o parti del Portale, senza responsabilità alcuna.

 

5. Esonero delle garanzie; responsabilità limitata

 

Nei limiti consentiti dalla legge, Edison non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti al Cliente per il mancato o difettoso funzionamento del Portale. Edison Energia non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata fruizione dei contenuti e delle funzionalità offerti sul Portale a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione.

Edison Energia non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti al Cliente per il mancato o difettoso funzionamento del Portale e/o per la mancata, insoddisfacente o inesatta fruizione dei Servizi messi a disposizione sul Portale.

Edison non assume nessun altro impegno o garanzia con riferimento al Portale ed al suo utilizzo ed in particolare non garantisce che:

(i) l'uso da parte del Cliente e dei singoli utenti avverrà senza interruzione o esente da errori. Il Cliente è consapevole del fatto che Edison possa rimuovere a propria discrezione alcuni contenuti e le singole funzionalità del Portale, anche per un periodo di tempo indefinito, o cancellare i contenuti in qualsiasi momento per ragioni di carattere tecnico, legale, organizzativo o operativo, anche senza preavviso;

(ii) Il Portale sarà esente da perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker, o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza, che costituiranno cause di forza maggiore, e Edison declina ogni responsabilità connessa a quanto sopra.

Edison inoltre precisa che le operazioni di pagamento rese possibili attraverso il Portale avvengono tramite "reindirizzamento" alla piattaforma dell'operatore bancario e che, pertanto, Edison non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti, perdite e/o danni derivanti dall'utilizzo di quest'ultima da parte del Cliente.

 

6. Variazioni del servizio

 

Edison si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali dandone semplice comunicazione scritta al Cliente, nonché le caratteristiche del Portale tramite notifiche push-up e/o a mezzo di comunicazioni via e-mail con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.

 

7. Reclami e richiesta di informazioni

 

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato ad Edison Energia ai seguenti recapiti: 800 031 141 da fisso e 199 142 142 da cellulare.

 

8. Legge applicabile e foro competente

 

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente le presenti condizioni generali, è competente in via esclusiva il foro del Cliente.

 

PRIVACY POLICY

 

EDISON rispetta la privacy degli utenti dei suoi servizi on line ed assicura che il trattamento dei dati raccolti avverrà nel pieno rispetto del D.Lgs. numero 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

La presente informativa privacy (l'Informativa) è relativa esclusivamente all'eventuale trattamento dei dati comunicati dall'utente o altrimenti ottenuti per effetto dell'utilizzo del Portale.

 

1. Titolarità del Trattamento

 

La titolarità del trattamento dei dati è di EDISON ENERGIA S.p.A., con sede in Milano, Foro Buonaparte 31, la quale si riserva di incaricare terze parti del trattamento di specifici dati, esclusivamente per il conseguimento delle finalità di cui alla presente informativa. I responsabili del trattamento dei dati personali sono: il Direttore Mercato Residenziale, il Direttore Mercato PMI e il Direttore Mercato Business, pro tempore, di EDISON ENERGIA S.p.A.. È possibile ottenere un elenco completo degli altri responsabili del trattamento nominati, contattando direttamente EDISON senza alcuna formalità.

 

2. Tipologia di dati trattati

 

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano informazioni tecniche relative al device ed alla connessione, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati possono essere raccolti tramite cookie ed a tal riguardo si rimanda alla specifica informativa.

Dati forniti volontariamente dal Cliente: I dati personali, ove forniti volontariamente dal Cliente per l'utilizzo delle funzionalità del Portale (ivi inclusa la registrazione) e finalità strettamente connesse all’esecuzione del presente contratto verranno elaborati ed archiviati allo scopo di riconoscere l'utente durante la fase di login, di erogare all'utente i servizi richiesti, di fornire al cliente le informazioni richieste, di inviare al cliente risposte a quesiti posti, di elaborare ed inviare al cliente le offerte commerciali richieste. I dati del Cliente verranno trattati per finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio o dei servizi richiesti ad Edison, da parte di Edison ovvero dei soggetti dalla stessa delegati, ivi comprese tutte le attività connesse e strumentali. Si precisa che tra le attività inerenti all’erogazione dei servizi a valore aggiunto si intendono anche tutte le attività di eventuale reportistica ed analisi, svolte direttamente da Edison ovvero da società terze dalla stessa a ciò delegate. Pertanto Edison potrà trattare i dati personali del Cliente anche per fornire allo stesso informazioni, report e statistiche strettamente connesse e correlate al servizio dallo stesso utilizzato.

Ulteriori Finalità: (promozionali, commerciali e di marketing) previo consenso del Cliente, i suoi dati potranno essere utilizzati, sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura), anche per le seguenti finalità: 1) invio/ comunicazione di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi di EDISON ENERGIA e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Gruppo Edison, nonché di società terze, purché connessi alla fornitura di energia elettrica e/o gas; 2) vendita diretta e/o collocamento di prodotti/servizi, agevolazioni e promozioni di EDISON ENERGIA e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Gruppo Edison, nonché di società terze, purché connessi alla fornitura di energia elettrica e/o gas, mediante differenti canali di vendita o società terze incaricate; 3) verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato, direttamente o tramite società specializzate, mediante interviste o altri mezzi di rilevazione.

Ulteriori Finalità: (comunicazione di dati a terzi) previo consenso del Cliente, i suoi dati potranno essere comunicati a fornitori di EDISON ENERGIA, società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, dell'intrattenimento televisivo, istituti finanziari, istituti assicurativi, consulenti, società controllate/ controllanti e/o collegate al Gruppo Edison. Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i dati del Cliente per proprie finalità promozionali, commerciali e di marketing, sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura).

I Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi al pubblico. Il consenso al trattamento dei dati personali per le "Ulteriori Finalità" è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. Il Cliente potrà in ogni caso opporsi in qualsiasi momento a tali trattamenti, facendone semplice richiesta ad EDISON ENERGIA, senza alcuna formalità.

 

3. Modalità di trattamento dei dati

 

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

4. Facoltatività del conferimento dei dati

 

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto ed in generale di usufruire appieno del Portale. Il mancato conferimento dei consensi al marketing ed alla comunicazione di dati ai terzi non pregiudicherà l'utilizzo dei servizi dispositivi offerti dal Portale ma limiterà il Cliente nel ricevere comunicazioni, offerte e proposte da parte di EDISON e/o di terzi.

 

5. Comunicazione dei dati a terzi

 

I dati trattati potranno essere comunicati a società controllate da EDISON o ad essa collegate, a consulenti esterni, a terzi che collaborano con EDISON per la gestione/manutenzione del Portale, a banche, a società risultanti dalle cessioni e/o fusioni e/o acquisizioni riguardanti EDISON.

 

6. Diritti degli interessati (art. 7 del d.Lgs. 196/03)

 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica. Ai sensi dell'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003 l'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno indirizzate a EDISON utilizzando i seguenti contatti: EDISON ENERGIA S.p.A., Servizio Clienti Edison, CP 94, 20080 Basiglio, Milano o via e-mail: privacy@servizioclientiedison.it.

 

COOKIE POLICY

 

Questa informativa ha lo scopo di spiegarti cosa sono i cookie, come vengono utilizzati dal Portale e come puoi prendere consapevolmente le tue decisioni nella loro gestione.

 

 

1. Cosa sono i cookie?

 

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

 

2. Cosa sono i cookie tecnici e come funzionano?

 

I cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità) sono quelli che utilizziamo al solo fine di consentirti di utilizzare il Portale

I dati raccolti attraverso i cookie tecnici non vengono comunicati a terzi nè vengono in alcun modo diffusi.

Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di tali cookie non è richiesto il tuo preventivo consenso. Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie tecnici con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.

N.B: Ti preghiamo di considerare che, bloccando l'installazione di tali cookie, la possibilità di accedere al Portale, di usufruire in tutto o in parte dello stesso, potrebbe essere compromessa.

 

3. Cosa sono i cookie analitici e come funzionano?

 

I cookie analytics sono utilizzati dal Portale per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che vi accedono e come lo visitano.

I cookie analytics di questo Portale non sono installati direttamente dalla Società ma da soggetti terzi.

Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di cookie analytics di terze parti è richiesto il tuo preventivo consenso. Per questo motivo, quando accedi al Portale viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che ti informa che (i) sul Portale sono utilizzati dei cookie analytics e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, si acconsente all'uso dei cookie. Qualora tu dovessi esprimere il tuo consenso all'installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia del tuo consenso attraverso un apposito cookie tecnico. In questo modo, eviteremo di farti visualizzare il banner sui cookie nel corso delle tue successive visite al Portale. Ti preghiamo di considerare che, qualora tu dovessi eliminare questo cookie tecnico dal tuo browser con le modalità di cui al successivo paragrafo 5, let. (A), la traccia del tuo consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso del tu successivo accesso al Portale il banner sui cookie sarò visualizzato nuovamente.

Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie analytics in qualsiasi momento, senza che la possibilità di utilizzare il Portale e fruire dei suoi contenuti sia in qualsiasi modo compromessa, seguendo le istruzioni riportate al paragrafo 5.

 

4. Cosa sono i cookie di profilazione e come funzionano?

 

I cookie di profilazione sono utilizzati per creare un tuo profilo di utente, basato sulle preferenze ed i gusti da te manifestati durante la navigazione su Internet, e farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con il tuo profilo. In questo modo i messaggi pubblicitari che visualizzerai sul Portale potranno essere per te maggiormente interessanti.

Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di cookie analytics di terze parti è richiesto il tuo preventivo consenso. Per questo motivo, quando accedi al Portale viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che ti informa che (i) sul Portale sono utilizzati dei cookie analytics e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, si acconsente all'uso dei cookie. Qualora tu dovessi esprimere il tuo consenso all'installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia del tuo consenso attraverso un apposito cookie tecnico. In questo modo, eviteremo di farti visualizzare il banner sui cookie nel corso delle tue successive visite al Portale. Ti preghiamo di considerare che, qualora tu dovessi eliminare questo cookie tecnico dal tuo browser con le modalità di cui al successivo paragrafo 5, let. (A), la traccia del tuo consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso del tu successivo accesso al Portale il banner sui cookie sarò visualizzato nuovamente.

Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie di profilazione in qualsiasi momento, senza che la possibilità di utilizzare il Portale sia in qualsiasi modo compromessa.

Alcuni dei cookie di profilazione sono installati direttamente da Edison (cookie di profilazione di prima parte).

La maggior parte dei cookie di profilazione sono invece installati da soggetti terzi, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (cookie di terze parti).

 

5. Come posso gestire i cookie?

 

Ci sono varie modalità di gestire, disabilitare e cancellare i cookie:

(A) Attraverso le impostazioni del browser

Consulta il manuale dell'utente del browser di navigazione che utilizzi per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare i cookie. Ti indichiamo di seguito come reperire le istruzioni fornite dai produttori dei browser di navigazione più diffusi:

Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/kb/196955/it

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Safari: https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Modificando le impostazioni del tuo browser puoi gestire, disabilitare e cancellare tutte le tipologie di cookie (tecnici, analytics e di profilazione).

(B) Attraverso il sito Internet www.youronlinechoices.eu/it/

Your Online Choices è un sito Internet gestito dall'associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all'indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/, che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione ( http://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all'installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices ( http://www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio) le domande frequenti (FAQ) (http://www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l'utente ( http://www.youronlinechoices.com/it/help).