CASA RELAX


Per te che sei dipendente Edison
i prodotti Casa Relax sono a metà prezzo per sempre!

EDISON CASA RELAX LUCE è la proposta di Edison Energia che assicura protezione e assistenza per i guasti all’impianto elettrico.

Edison Casa Relax prevede un servizio di pronto intervento operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il rimborso fino a 500 euro per due notti in hotel in caso di inagibilità dell’abitazione.

Con soli 3,25 €/mese, tasse incluse, da pagare comodamente in bolletta, Casa Relax copre le spese dei costosi interventi di riparazione ed imprevisti domestici relativi all'impianto elettrico.

EDISON CASA RELAX GAS è la proposta di Edison Energia che assicura protezione e assistenza per i guasti all’impianto gas.

Edison Casa Relax prevede un servizio di pronto intervento operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il rimborso fino a 500 euro per due notti in hotel in caso di inagibilità dell’abitazione.

Con soli 3,25 €/mese, tasse incluse, da pagare comodamente in bolletta, Casa Relax copre le spese dei costosi interventi di riparazione ed imprevisti domestici relativi all'impianto gas.

 

Assistenza 24/7

Numero di emergenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Organizzazione dell’intervento entro 2 ore dalla chiamata.

Nessuna franchigia

Interventi illimitati e copertura fino a 2.000 € per intervento senza franchigia. Uscita del tecnico, manodopera e materiali inclusi.

Garanzia sulle riparazioni

Garanzia di un anno su tutte le riparazioni effettuate.

Controllo gratuito dell'impianto

Prevenzione e serenità con un controllo gratuito del tuo impianto.

 

SCOPRI DI PIÙ

  • Casa Relax copre

    • le spese di trasferta
    • la manodopera
    • i materiali di riparazione
    • con Casa Relax Gas è incluso anche l’intervento in caso di blocco caldaia

  • Casa Relax include

    • un numero illimitato di intervento all'anno, fino a un massimo di 2.000 € per ciascun intervento
    • una spesa massima di 500 € per due notti di accoglienza in hotel
    • potrai recedere dal contratto entro 30 giorni dalla sottoscrizione (diritto di ripensamento)
    • un controllo (dal 2° anno se non hai usufruito di altri interventi) dell'impianto elettrico con Casa Relax Luce e/o dell'impianto del gas con Casa Relax Gas
    • un intervento gratuito all'anno per la manutenzione (pezzi di ricambio esclusi) dei tuoi elettrodomestici (forno, frigorifero, congelatore, lavatrice, lavastoviglie) con Casa Relax Luce

  • Casa Relax prevede

    • la copertura dei guasti dopo il contatore all’interno e all’esterno della tua casa o appartamento
    • durata annuale
    • tacito rinnovo sino ad un massimo di 5 anni totali di copertura
    • nessuna franchigia

  • Casa Relax non copre

    • danni provocati intenzionalmente
    • danni preesistenti
    • conseguenze di eventi climatici o naturali (come tempeste, uragani , inondazioni ecc.)
    • impianto non a norma secondo le vigenti disposizioni

La sottoscrizione dei prodotti InEdison Casa Relax Luce e InEdison Casa Relax Gas è possibile solo qualora il dipendente sottoscriva, o abbia già sottoscritto, rispettivamente Inedison Luce, Inedison Gas, 6UNAmico Luce, 6UNAmico Gas"

Inoltre se vuoi dare ai tuoi amici la possibilità di sottoscrivere CASA RELAX alle tue stesse condizioni invitali a consultare il sito web www.6unamico.com utilizzando la password d’accesso 61amico.
Troveranno tutte le informazioni e i documenti per sottoscrivere l’offerta loro dedicata.

Oppure scarica i documenti che trovi qui di seguito ed inviali direttamente ai tuoi amici.

Modulo di proposta LUCE e GAS (.pdf)

MY COMFORT

My Comfort INEDISON è l'offerta di Edison pensata per offrire ai propri dipendenti i climatizzatori Samsung di ultima generazione con un livello di servizio TOP e 150 € di Bonus Luce per il primo anno dalla sottoscrizione dell'offerta.

COSA COMPRENDE L'OFFERTA:

  • Sopralluogo da parte di un tecnico specializzato
  • Servizio chiavi in mano: fornitura, installazione ed eventuale smaltimento del vecchio impianto
  • Fino a 5 anni di garanzia e un intervento di manutenzione
  • Polizza assicurativa contro ogni rischio sul climatizzatore gratuita per il primo anno
  • Assistenza fiscale per la detrazione fino al 65% dell'importo
  • Possibilità di accedere a comode soluzioni di finanziamento
Scegli il modello di Climatizzatore più adatta alle tue esigenze:
  • Mono Split più assistenza All Inclusive partire da 1.176 €
  • Dual Split più assistenza All Inclusive partire da 2.280 €
  • Trial Split più assistenza All Inclusive partire da 3.720 €

COME ACQUISTARLA

  1. Scarica il modulo di manifestazione di interesse, compilalo e invialo all'indirizzo: inedison.mycomfort@edison.it
  2. Verrai contattato per fissare un appuntamento a casa tua con un tecnico che ti consiglierà il modello più adatto alle tue esigenze e raccoglierà le informazioni per la stesura del preventivo.
  3. Edison ti invierà via mail il contratto precompilato. Per finalizzare l'acquisto firmalo e invialo all'indirizzo mail inedison.mycomfort@edison.it o recati presso lo Store Edison
  4. In caso di richiesta di finanziamento, Edison ti fisserà un appuntamento presso lo Store per finalizzare il contratto di finanziamento.
  5. In caso di pagamento in un'unica soluzione, Edison ti invierà via mail la fattura unitamente alle istruzioni per accedere alle detrazioni fiscali. Seguendo l'informativa potrai effettuare il bonifico pari all'importo indicato in fattura, beneficiando degli incentivi fiscali previsti.
  6. Verrai contattato per fissare l'installazione del tuo nuovo climatizzatore Samsung.

 

SMART LIVING







Edison Smart Living è la soluzione pensata per trasformare in modo semplice e veloce qualsiasi casa in una Smart Home gestibile da remoto.

I VANTAGGI DELLA SMART HOME EDISON
Comfort, sicurezza ed efficienza energetica sono finalmente a portata di app! Con Edison Smart Living hai tutto ciò che ti serve per rendere la tua casa intelligente.

Lo Starter kit Edison Smart Living ti permette di gestire tramite app tutti i dispositivi connessi con la consolle di controllo dal design esclusivo.

è facilmente installabile senza l’intervento di un tecnico specializzato e potrai personalizzare le funzionalità creando regole e scenari utili per una piacevole routine casalinga.
Il sistema è integrabile con una ampia gamma di prodotti compatibili in continua espansione.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
I componenti dello Starter Kit sono:

  • 1 Gateway con videocamera, sirena d'allarme integrata e funzionalità hotspot
  • 1 Presa intelligente
  • 1 Multi sensore (movimento, luminosità e temperatura)
  • 1 Sensore porta/finestra

OFFERTA EDISON SMART LIVING
Potrai richiedere l’offerta Smart Living a 19.90 €/mese ricevendo il kit direttamente a casa tua. Ma i vantaggi non finiscono qui! Se rientri tra i primi 100 clienti con un contratto InEdison (o 6unamico) che aderiscono all’offerta, riceverai un buono sconto del valore di 70€ da utilizzare su Edison shop per far crescere la tua casa intelligente.
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NETATMO

Risparmio e comfort con il riscaldamento intelligente
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  • SCEGLIERE modalità di funzionamento preimpostate (es: Modalità Antigelo per proteggere le tubature dal congelamento in inverno).

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  • RICEVERE mensilmente il Report Energetico con i tuoi dati di consumi ed utili consigli per ridurre la tua bolletta.

COMPATIBILITÀ CON IL SISTEMA DI RISCALDAMENTO
Il termostato Netatmo è compatibile con il tuo sistema di riscaldamento se:
  • HAI UNA CONNESSIONE INTERNET CON WI-FI
  • UTILIZZI UN SISTEMA DI RISCALDAMENTO AUTONOMO
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ENERGY CONTROL




Il servizio Edison che ti permette di monitorare i tuoi consumi di energia elettrica quando vuoi ed ovunque ti trovi, direttamente dal tuo smartphone.

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Puoi finalmente accedere in tempo reale ai tuoi consumi di energia elettrica visualizzando quanto stai consumando in kWh e direttamente in €.

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Confronta le tue abitudini con quelle degli altri
Puoi conoscere le abitudini di consumo delle famiglie simili alla tua e scoprire nuove abitudini efficienti ed eliminare gli sprechi.

Imposta i tuoi obiettivi e resta aggiornato
Fissa una soglia di consumo giornaliera, settimanale o mensile, in kWh o in €. Riceverai un alert via mail o sms ogni volta che superi le soglie scelte.

Dona le energie risparmiate
Scegli o proponi un’associazione benefica ed imposta un obiettivo di risparmio. Edison si impegnerà a donare un importo pari al risparmio che ottenuto

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ModalitÀ di consegna

INEDISON

Per attivare la fornitura "INEDISON LUCE" e "INEDISON GAS" è necessario consegnare la seguente documentazione debitamente compilata e firmata in ogni sua parte:

• Proposta di Contratto e Condizioni Economiche
 
• Copia dell’ultima Bolletta disponibile, solo qualora si decida di non compilare la sezione relativa ai dati tecnici
  (Codice POD per l’energia elettrice e Codice PDR per il gas naturale) nella proposta di contratto.
 
• Attestazione del dipendente beneficiario
  (solo per INEDISON)
 
 

SERVIZI EDISON


Per richiedere i SERVIZI EDISON (es. Casa Relax, Smart Living, etc.) è necessario compilare e firmare in ogni sua parte le CONDIZIONI CONTRATTUALI dei servizi scelti. Riceverai il kit tramite corriere direttamente all’indirizzo indicato.

DOVE CONSEGNARE


La documentazione debitamente compilata e firmata in ogni sua parte va consegnata presso lo store Edison in Piazzale Cadorna 1 Milano oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica inedison@edison.it.



Domande frequenti

  • La Liberalizzazione del mercato per i clienti domestici

    • Chi è Edison Energia?

      Edison Edison Energia è uno dei principali operatori di vendita del mercato libero italiano dell'energia, attivo dall'approvvigionamento alla produzione e vendita di energia elettrica e di gas e di servizi e soluzioni per l’efficienza energetica.

      L'Azienda ha sviluppato nuove infrastrutture di importanza europea e servizi innovativi per la clientela.
      Dispone di un parco di produzione di energia elettrica altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Sul fronte idrocarburi, è presente in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio.

      Da sempre l'obiettivo principale di Edison è quello di fornire ai Clienti energia sostenibile e servizi di elevata qualità ricercando ed utilizzando le tecnologie più efficienti ed eco-compatibili.

    • Cosa vuol dire che il mercato dell'energia elettrica è libero?

      Significa che tutti i clienti, anche quelli domestici, possono scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni acquistare l'energia elettrica e il gas naturale; pertanto non sono tenuti ad acquistarli dal Distributore Locale (fornitore predefinito e precedente la liberalizzazione).

      In ogni caso, il Cliente che dovesse scegliere un altro venditore resta collegato all'impresa di distribuzione, che continuerà a gestire la rete elettrica e gas locale - di cui è anche proprietario - ed il contatore, al quale non sono apportate modifiche con il passaggio ad altro operatore di vendita.

      Il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale è gratuito.

    • Da quando posso scegliere il fornitore di energia elettrica e gas naturale per l'abitazione?

      La liberalizzazione relativa all'attività di vendita dell'energia elettrica e del gas naturale ai clienti domestici è operativa rispettivamente dal 1° luglio 2007 e dal 1° gennaio 2003.

      Questo significa che, a partire da tale data, i consumatori che acquistano energia elettrica e gas naturale per le proprie abitazioni sono liberi di comprare da un venditore diverso dal proprio distributore locale (che li ha riforniti fino ad oggi).

      Il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturaleè gratuito.

    • Quali sono i vantaggi della liberalizzazione?

      I vantaggi principali della liberalizzazione sono di tipo economico (per i clienti domestici è possibile risparmiare) e di servizio offerto dai diversi operatori presenti sul mercato.

      Con la liberalizzazione, infatti, gli operatori sono in concorrenza tra loro e sviluppano delle offerte commerciali che rispondono sempre più alle esigenze dei clienti grazie ai prezzi convenienti e ai servizi commerciali offerti.

      I clienti, quindi, possono scegliere liberamente e in qualunque momento di quale fornitore avvalersi.

    • Ci sono regole nel mercato liberalizzato?

      Sì. La liberalizzazione del mercato elettrico e del gas avviene nel rispetto della Normativa europea e delle Direttive dell'Autorità per l'Energia Elettrica,il Gas e il Sistema Idrico (Ente pubblico che monitora e regolamenta il funzionamento del mercato dell'energia elettrica, del gas e dell’acqua in Italia).

      Si tratta, cioè, di un mercato "regolamentato" che ha l'obiettivo di tutelare i clienti del mercato domestico e di realizzare condizioni di libera concorrenza.

      Pertanto, tutti gli operatori del mercato sono sottoposti ad un attento controllo da parte dell'Autorità per l'Energia Elettrica,il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) che può anche multarli qualora non dovessero rispettare le regole del settore ("standard minimi di qualità").

      Edison Energia, in quanto operatore del mercato libero, nello svolgimento delle sue attività di vendita, si attiene alle regole di mercato stabilite dall’AEEGSI.

    • Con la liberalizzazione sono meno tutelato?

      1. No, i consumatori sono tutelati allo stesso modo. L'obiettivo principale della liberalizzazione è quello di garantire la libera concorrenza sul mercato tutelando sempre tutti i clienti e dando la possibilità a più operatori di proporre differenti offerte commerciali al fine di soddisfare le specifiche esigenze del consumatore finale.

      A tal fine, il mercato domestico è regolamentato da un soggetto pubblico: l'Autorità per l'Energia Elettrica,il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), che ha emanato a tal proposito il Codice di Condotta Commerciale.

      Ciascun operatore, continuamente sottoposto ad un'attenta sorveglianza da parte dell'AEEGSI, qualora non rispettasse il Codice di Condotta Commerciale, sarà assoggettato al pagamento di ingenti multe. Edison Energia, come operatore del mercato libero, si attiene alla regolamentazione garantendo qualità commerciale, trasparenza nelle offerte, nei prezzi, nelle bollette, in modo che i clienti possano avere tutte le informazioni e gli strumenti per scegliere l'operatore a lui più conveniente.

      2. Se il Cliente non intende scegliere un altro fornitore può comunque rimanere con l'attuale Distributore Locale. In questo modo non potrà beneficiare però delle opportunità offerte dal libero mercato (convenienza economica e servizio personalizzato a seconda delle specifiche esigenze del cliente).

    • Chi può vendere energia elettrica e gas naturale nel mercato liberalizzato?

      L'attività di vendita è libera, pertanto qualunque grossista di energia e gas può operare nel mercato in qualità di venditore attenendosi alle regole stabilite dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

      Edison Energia è un operatore di vendita del mercato libero solido e affidabile, che vanta una grande esperienza nella vendita di energia elettrica e di gas naturale ai grandi e piccoli clienti industriali.

      Inoltre, il Gruppo Edison (a cui appartiene Edison Energia) è leader in Italia nella produzione (anche da fonti rinnovabili) e nell'importazione dell'energia elettrica e del gas.

  • Il servizio dell’energia elettrica e del gas dopo la liberalizzazione

    • Cosa cambia nella fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale con la liberalizzazione?

      Prima della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, i clienti domestici dovevano rivolgersi esclusivamente al loro distributore locale per tutti gli aspetti legati alla fornitura (sia per quelli di carattere tecnico che commerciale).

      La gestione della rete e degli aspetti commerciali della fornitura (prezzo, bollette, ecc.), infatti, erano effettuate dalla stessa impresa.

      Con la liberalizzazione, il cliente domestico può scegliere liberamente l'operatore di vendita a cui rivolgersi al fine di soddisfare le proprie esigenze commerciali.

      Gli aspetti tecnici della fornitura sono invece gestiti dal distributore locale che fa transitare l'energia elettrica e il gas naturale sulla propria rete fino al contatore del consumatore finale garantendo continuità ed efficienza della fornitura stessa.

      Inoltre, il distributore locale interviene anche in caso di guasto degli impianti o del contatore del consumatore finale.

    • Con la liberalizzazione cambia la qualità commerciale del servizio?

      No, perché sia le società di vendita che i distributori locali devono garantire gli standard minimi di qualità previsti dall'Autorità per l'Energia Elettrica,il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) al fine di tutelare i consumatori.

      Con la concorrenza, infatti, le società di vendita saranno stimolate a migliorare la qualità del loro servizio rispetto agli standard minimi stabiliti dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e a proporre un ampio ventaglio di offerte commerciali al fine di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti.

      E' importante quindi che il cliente, nel selezionare il suo fornitore di energia elettrica e gas naturale, valuti non solo l'aspetto economico della fornitura, ma anche la qualità del servizio (affidabilità e serietà del fornitore, trasparenza nella negoziazione, tempestività di risposta ai chiarimenti richiesti dal cliente, correttezza e frequenza nell'invio della bolletta)

    • Se cambio il mio fornitore di energia elettrica, potranno aumentare le interruzioni o gli sbalzi di tensione?

      No, perché il venditore non è responsabile di quanto accade alle infrastrutture di rete (distribuzione e trasmissione) o di produzione.

      Queste continuano ad essere gestite dagli stessi soggetti, i quali sono sottoposti ad una attenta disciplina da parte dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) cui devono periodicamente rendere conto in merito agli standard di qualità raggiunti (i cosiddetti "standard specifici di qualità").

      In particolar modo, le imprese di distribuzione devono attenersi agli standard stabiliti in merito al miglioramento della continuità del servizio, conseguiti riducendo il numero e la durata delle interruzioni/sbalzi di tensione. In alcuni casi, è addirittura previsto che il distributore debba risarcire automaticamente il cliente in caso di mancato rispetto di tali obiettivi.

    • A chi mi rivolgo in caso di guasti al contatore o agli impianti?

      Al distributore locale. Infatti, è l'impresa di distribuzione il soggetto che gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti e ripristino dell'alimentazione sono di sua competenza.

      Il numero di telefono del servizio guasti, inoltre, resta invariato, poiché è sempre quello del distributore locale.

    • Se cambio fornitore a chi mi rivolgo per ottenere informazioni commerciali?

      Alla nuova società di vendita, che sarà responsabile di tutti gli aspetti commerciali del servizio offerto (consumi, bollette, pagamenti, rimborsi, chiarimenti).

      Inoltre, al fine di una maggior soddisfazione del consumatore finale, le società di vendita potranno interfacciarsi col distributore locale anche per gli aspetti di carattere tecnico della fornitura. In tal modo, il cliente ha il vantaggio di dialogare con un'unica società per tutti gli aspetti della fornitura, sia quelli commerciali che tecnici.

    • Se cambio fornitore chi legge il contatore?

      Il distributore locale. Infatti, anche se il cliente cambia fornitore, la lettura del contatore continuerà ad essere eseguita dall'impresa di distribuzione con periodicità dallo stesso definita.

      Sarà invece la società di vendita a calcolare l'importo dovuto dal cliente per l'energia consumata e ad emettere la relativa bolletta.

      La società di vendita potrà inoltre prevedere ulteriori modalità di lettura del contatore come l'autolettura (eseguita direttamente dal cliente) che dovranno essere espressamente indicate nel contratto.

  • Come passare ad Edison Energia

    • Come faccio a cambiare società di vendita, passando ad Edison Energia?

      Cambiare fornitore è semplice. E' possibile farlo in qualunque momento e non comporta costi aggiuntivi.

      E' sufficiente firmare il contratto di fornitura con Edison Energia con cui il cliente le conferisce, all'atto della sottoscrizione del contratto e a titolo gratuito, mandato con rappresentanza, perché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia. Non ci sono costi di uscita dando comunicazione di recesso al precedente fornitore di energia elettrica.

      Il passaggio ad Edison Energia non comporta alcun intervento sugli impianti né un cambiamento del contatore. Inoltre, nel passaggio da una società di vendita a Edison Energia, non vi è alcuna interruzione della fornitura.

    • Passando ad Edison Energia, mi viene restituito il deposito cauzionale corrisposto al mio precedente fornitore?
            Se sì, in che modalità e dove posso verificarne il relativo ammontare?

      Sì, passando ad Edison Energia il cliente rientrerà in possesso del deposito cauzionale versato al suo precedente fornitore (per visualizzare l'importo esatto, il cliente deve consultare la sua attuale bolletta).

      L'importo versato a titolo di deposito cauzionale verrà restituito dal precedente fornitore, maggiorato degli interessi legali maturati, con la fattura di chiusura, qualora non trattenuto in tutto o in parte a saldo di eventuali fatture insolute (sarà visualizzato in fattura con una voce separata).

      Nel passaggio a Edison Energia, ai fini dell'attivazione, non è richiesto il versamento di alcuna cauzione.

    • Che preavviso devo dare per recedere dal contratto con la vecchia società di vendita?

      In conformità con la tempistica fissata dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), rientrando tra i clienti domestici, il termine per il preavviso è di 1 mese.

      Inoltre, Edison Energia - senza oneri aggiuntivi - procederà in nome e per conto del cliente a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia.

      Mediante la sottoscrizione della Proposta di Contratto, infatti, il cliente conferisce ad EDISON ENERGIA, a titolo gratuito, mandato con rappresentanza al fine della sottoscrizione della comunicazione di recesso.

    • Come faccio a rinnovare il contratto?

      Il contratto è a tempo indeterminato con decorrenza dalla data di inizio della somministrazione della fornitura con Edison Energia e le condizioni economiche di fornitura saranno applicabili per il periodo indicato sul documento di Condizioni Economiche di fornitura.

      Allo scadere di tale periodo, Edison Energia può comunicare al cliente le nuove condizioni economiche entro il termine di due mesi antecedenti la scadenza iniziata e/o prorogata delle stesse e mediante nota in fattura o altra comunicazione scritta (cartacea o digitale).

      Qualora il cliente non eserciti il diritto di recesso a mezzo raccomandata a/r e con preavviso di un mese, le nuove condizioni economiche si intenderanno tacitamente accettate da parte del Cliente.

      Se invece, al termine del periodo di applicabilità delle Condizioni Economiche non sia stata effettuata detta comunicazione da parte del Fornitore, le condizioni economiche si intenderanno tacitamente prorogate di anno in anno.

      INDIRIZZO EDISON PER COMUNICAZIONI:
      Edison Energia S.p.A.,
      Servizio Clienti Edison,
      Casella Postale 94,
      20080 BASIGLIO (MI).

    • Quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura con Edison Energia?

      Attualmente, il tempo necessario previsto per il passaggio effettivo ad un nuovo venditore può variare da uno a due mesi.

      Si tratta dei tempi tecnici necessari alla società di vendita per eseguire tutte le opportune operazioni.

      Quando Edison Energia proporrà al cliente la firma di un contratto di fornitura, la tempistica di attivazione sarà chiaramente determinata o determinabile nel contratto.

      La richiesta di attivazione della fornitura con Edison, inoltre, non richiede costi aggiuntivi e può avvenire in qualunque momento.

    • Posso cambiare metodo di pagamento?

      No, non è possibile cambiare metodo di pagamento. L’unico metodo di pagamento possibile è l’addebito su conto corrente (SDD).

    • Successivamente alla firma del contratto, ho ricevuto un modulo dove devo inserire i dati catastali. Che cos'è? E' obbligatorio compilarlo?

      Il modulo per la comunicazione dei dati catastali è obbligatorio ed è imposto a tutte le società di vendita di energia elettrica e gas naturale.

      Qualora non fosse riconsegnato debitamente compilato in ogni sua parte, si potrebbe essere assoggettati ad ingenti sanzioni previste dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)

    • Che cos'è la Scheda Comparativa allegata alla documentazione?

      E' la scheda che permette di confrontare l'offerta Edison con i prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale attualmente previsti rispettivamente per il mercato di maggior tutela e di tutela dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

  • Domande su offerte EDISON LUCE 6UNAMICO e GAS 6UNAMICO

    • A chi si rivolgono le offerte EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO?

      Agli amici dei dipendenti di Società del Gruppo Edison titolari di un contratto di somministrazione di energia elettrica e gas naturale per usi domestici, che non usufruiscono della riduzione (in forma diretta/ indiretta o a forfait) sulle tariffe di vendita dell'energia elettrica per usi domestici, garantita ai lavoratori assunti prima del 01/08/1996.

      Nella proposta di contratto è necessario indicare il codice amico, ovvero il ruolo aziendale del dipendente amico.

    • Nel caso di EDISON LUCE 6UNAMICO l'offerta è valida anche per coloro che hanno un contatore da 4,5 kW o da 6 kW?

      Sì, l'offerta è valida per tutti i Clienti (amici dei dipendenti Edison) che hanno un contratto di fornitura in essere per usi domestici, indipendentemente dalla potenza impegnata.

    • Quali sono i vantaggi - in quanto amico di un dipendente del Gruppo Edison - nel passare ad Edison Energia?

      Tutti gli amici dei dipendenti del Gruppo Edison beneficeranno di un'offerta ad hoc riservata esclusivamente a loro, molto vantaggiosa dal punto di vista economico.

      Infatti, sottoscrivendo EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO si avrà diritto ad di uno sconto del 25% sul PED (componente di costo relativa all'acquisto e alla vendita di energia e dispacciamento) nel caso dell’offerta EDISON LUCE 6UNAMICO e del 15% sula Materia Prima Gas (somma delle componenti Cmem e CCR) nel caso dell’offerta EDISON GAS 6UNAMICO.

      Lo sconto sarà applicato per i primi 24 mesi di fornitura.

    • Quale sarà la validità dell'offerta dei contratti EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO?

      I contratti EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO hano una durata a tempo indeterminato e le relative condizioni economiche di fornitura hanno una durata pari a ventiquattro mesi di fornitura.

    • Quali sono le modalità previste per il pagamento?

      Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite Addebito Diretto su Conto Corrente (SDD).

    • Relativamente all’offerta EDISON LUCE 6UNAMICO che cos'è la tariffa bioraria?

      La Tariffa Bioraria prevede due livelli di prezzo differenziati in base alla fascia oraria in cui la si utilizza.

      In particolare, essa si compone di:
      a) un prezzo per le ore centrali, ossia, per le cosiddette "Ore Piene" (fascia F1), che comprendono il periodo della giornata che va dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali);
      b) un prezzo per le cosiddette "Ore Vuote" (fascia F23), che comprendono il periodo della giornata che va dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività nazionali.

      All'interno della Scheda di Riepilogo, allegata alla “Condizione economica di fornitura”, è riportata la percentuale di indifferenza tra opzione Monoraria e Bioraria in ciascuna fascia oraria, ossia, rispettivamente nella fascia F1 e nella fascia F23.

    • E' possibile beneficiare di una tariffa bioraria sottoscrivendo l'offerta EDISON LUCE 6UNAMICO?

      L'offerta EDISON LUCE 6UNAMICO ha una struttura tariffaria compatibile sia con l'opzione monoraria sia con l'opzione bioraria.

      Il Cliente può scegliere il tipo di opzione tariffaria. L'applicazione dell'opzione Bioraria, però, è subordinata alla ricezione da parte del Distributore Locale dei dati di misura su fasce orarie.

      Qualora il Cliente selezionasse l'opzione BIORARIA, ma il Distributore Locale non inviasse i dati di misura su fasce orarie, sarebbe applicata l'opzione monoraria.

    • Che cos'è il Codice Amico?

      Il Codice Amico non è altro che il Ruolo Aziendale del Dipendente riportato sul Badge Edison. Serve per riconoscere in modo univoco a quale dipendente del Gruppo Edison associare il contratto sottoscritto da un amico.

    • Com'è possibile ricevere la bolletta elettronica?

      è possibile richiedere la bolletta elettronica selezionando la relativa casella sulla proposta di contratto e indicando l'indirizzo e-mail a cui la si vuole ricevere.

    • Perché devo allegare una copia della bolletta più recente a disposizione se non compilo la sezione relativa ai dati tecnici nella Proposta di
            Contratto?

      Per l’attivazione delle forniture di energia elettrica e gas naturale sono necessarie alcune informazioni di carattere tecnico riportate nella bolletta, che se non ribadite all’interno dell’apposita sezione contenuta all’interno della Proposta di Contratto, sono deducibili dalla bolletta stessa.

      La consegna di una copia dell’ultima bolletta disponibile (o di una delle bollette più recenti in possesso del cliente) è quindi alternativa alla compilazione della sezione relativa ai dati tecnici nella Proposta di Contratto.

    • Come posso attivare l'offerta?

      Per attivare le esclusive offerte EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO occorre scaricare la documentazione contrattuale dal sito www.seiunamico.it e compilare il contratto in ogni parte (oppure allegare una bolletta in alternativa alla compilazione della sezione Dati di fornitura), apporre firma e data alle condizioni economiche ed inviare il tutto tramite mail all’indirizzo di posta elettronica 6unamico@edison.it. - oppure consegnarlo all'Amico dipendente Edison.

    • Ci sono limitazioni sul numero di contratti EDISON LUCE 6UNAMICO e EDISON GAS 6UNAMICO da sottoscrivere?

      Non vi è alcuna limitazione al numero dei contratti. L’importare è fornire sempre il “codice amico” per poter beneficiare dello sconto.

    • Sono già cliente 6UNAMICO per la luce. Posso attivare solo la fornitura gas?

      Sì,se si è già cliente 6UNAMICO per la luce è possibile attivare anche la sola offerta EDISON GAS 6UNAMICO.

    • Sono già cliente gas con un’offerta Edison non riservata agli amici dei dipendenti. Posso effettuare un cambio offerta verso EDISON GAS 6UNAMICO?

      Sì, se si è già cliente con un’offerta Edison non riservata agli amici dei dipendenti può effettuare un cambio offerta verso EDISON GAS 6UNAMICO contattando il servizio clienti al numero 800.91.22.66. Per velocizzare la sua richiesta può anticipare copia della documentazione compilata all’indirizzo mail 6unamico@edison.it.

  • Glossario Energia Elettrica

    • Cosa significa Trasmissione?

      E' l'attività di trasporto e di trasformazione dell'energia elettrica sulla rete ad Alta ed Altissima tensione ai fini della consegna ai Distributori e ai clienti allacciati in Alta Tensione e Altissima Tensione.

    • Cosa significa Distribuzione?

      La distribuzione è l’attività di consegna capillare dell’energia ai clienti finali attraverso un complesso sistema di infrastrutture e reti in media e bassa tensione.

    • Cosa significa Dispacciamento?

      Il dispacciamento è l’attività svolta da Terna diretta ad impartire disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio coordinati degli impianti di produzione, della rete di trasmissione e dei servizi ausiliari, per garantire il corretto funzionamento della rete elettrica.

    • Chi è Terna?

      Rete Elettrica Nazionale S.p.A.

      Soggetto indipendente responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad Alta e Altissima tensione su tutto il territorio nazionale.

      Terna è una Società per Azioni quotata in Borsa
      www.terna.it

    • Chi è il Distributore Locale?

      In regime di monopolio, il distributore era il soggetto che si occupava contemporaneamente delle attività di vendita e relative alla rete di distribuzione locale.

      Nel mercato liberalizzato, invece, il distributore è responsabile delle sole attività sulla rete. Le attività di vendita sono svolte da una società di vendita che potrebbe eventualmente essere legata societariamente al distributore.

    • Che cos'è il PED?

      E' la componente di costo relativa al servizio di acquisto e di vendita di energia e al servizio di dispacciamento (compresi gli oneri derivanti dal servizio di interrompibilità e la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva).

      E' la componente di prezzo - espressa in euro per kWh consumato - su cui Edison Energia applicherà uno sconto al cliente.

      Ad eccezione della PCV, le altre componenti di prezzo sono definite dall'AEEGSI e uguali per tutti gli operatori del mercato.

    • In bolletta quali componenti sono addebitate?

      Servizi di vendita, servizi di rete, oneri generali di sistema e imposte.

      I Servizi di vendita comprendono tutti i servizi e le attività svolte da Edison per vendere l’energia ai propri clienti. Ci sono due principali voci di spesa: il prezzo dell’energia e dispacciamento (PED) e il prezzo della commercializzazione e vendita (PCV).

      I Servizi di rete comprendono tutte le attività necessarie per trasportare l’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionale, di distribuzione locale, fino a giungere infine alle abitazioni dei clienti. Inoltre, rappresentano anche i costi sostenuti per la gestione del contatore domestico. Per i servizi di rete si paga una tariffa stabilita dall’AEEGSI e aggiornata ogni anno dall’Autorità stessa.

      Gli oneri generali di sistema (componenti A e UC) servono per pagare oneri introdotti da diverse leggi e decreti ministeriali volti ad incentivi, promozioni e coperture (es. A3: incentivo alle fonti rinnovabili, UC7: promozione dell’efficienza energetica, As: copertura del bonus elettrico).

      Le imposte comprendono l’imposta sul consumo (accisa) e l’IVA. L’accisa si applica alla quantità di energia consumata. I clienti domestici con consumi fino a 1800 kWh godono di un'agevolazione per la fornitura nell'abitazione di residenza anagrafica a riduzione di questa imposta.

      L’IVA si applica alla somma di Servizi di vendita, Servizi di rete, oneri generali di sistema e accise ed è pari al 10% per i clienti domestici.

    • Cos'è la componente PCV?

      La componente PCV rappresenta il corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione legati al servizio di vendita di energia elettrica.

      Può essere espressa in euro per punto di prelievo per anno e/o in euro per kWh consumato.

  • Glossario Gas Naturale

    • Cosa significa Trasporto?

      E' l'attività di trasporto del gas naturale in alta pressione dal luogo di estrazione fino ai punti di immissione nella rete in bassa pressione.

      Il gas naturale immesso nella Rete Nazionale proviene dalle importazioni e, in minor quantità, dalla produzione nazionale.

      Il gas proveniente dall’estero (Russia, Nord Europa e Nord Africa) viene immesso nella Rete Nazionale attraverso otto punti di entrata, in corrispondenza delle interconnessioni con i metanodotti di importazione (Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo, Gela) e dei terminali di rigassificazione GNL (Panigaglia, Cavarzere e Livorno ).

      Il gas di produzione nazionale viene immesso nella Rete in corrispondenza dei 53 punti di entrata dai campi di produzione o dai loro centri di raccolta e trattamento.

    • Cosa significa Distribuzione?

      La distribuzione è l’attività di consegna capillare del gas naturale ai clienti finali attraverso un complesso sistema di reti in bassa pressione. Ad oggi in Italia ci sono più di 300 distributori.

    • Cosa significa Stoccaggio?

      Con “stoccaggio” si intende l’attività di gestione in modo coordinato e integrato delle attività finalizzate alla conservazione (in genere in giacimenti ormai esauriti) di scorte di gas naturale destinate a riserva per i momenti di carenza del prodotto sul mercato del gas naturale.

      Grazie a tale attività si garantisce l'ottimizzazione delle infrastrutture e delle capacità di stoccaggio e la sicurezza del sistema nazionale del gas.

    • Chi è Snam Rete Gas?

      Società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale.

    • Chi è il Distributore Locale?

      E’ proprietario o più spesso gestore in concessione delle reti di distribuzione in bassa pressione (reti urbane) per il vettoriamento del gas naturale ai clienti finali allacciati alla sua rete.

      In regime di monopolio, il distributore era il soggetto che si occupava contemporaneamente delle attività di vendita e relative alla rete di distribuzione locale.

      Nel mercato liberalizzato, invece, il distributore è responsabile delle sole attività sulla rete. Le attività di vendita sono svolte da una società di vendita che potrebbe eventualmente essere legata societariamente al distributore.

    • Che cos’è la Materia Prima Gas?

      E’ da intendersi corrispondente alla somma delle componenti Cmem e CCR, relativamente all’approvvigionamento del gas naturale e ai relativi costi delle attività connesse.

      E' la componente di prezzo - espressa in euro per Smc consumato - su cui Edison Energia applicherà uno sconto al cliente.

      Ad eccezione della QVD, le altre componenti di prezzo sono definite dall’AEEGSI e uguali per tutti gli operatori del mercato.

    • In bolletta quali componenti sono addebitate?

      Servizi di vendita, Servizi di rete e imposte.

      I Servizi di vendita rappresentano la principale voce di spesa della bolletta (circa il 40%) e comprendono il costo del gas (Materia Prima) che viene fornito da Edison e le diverse attività svolte da Edison per l’acquisto e la commercializzazione (componente QVD). I servizi di vendita si pagano in parte in quota fissa (euro per punto di riconsegna all’anno) indipendentemente dai consumi e in quota variabile (€/Smc) in base al gas consumato.

      I Servizi di rete comprendono al loro interno tutte le attività necessarie per trasportare il gas nei gasdotti nazionali e nelle reti di distribuzione locale, fino a giungere infine alle abitazioni dei clienti. Inoltre, rappresentano anche i costi sostenuti per lo svolgimento delle attività di stoccaggio e la gestione del contatore domestico. Per i servizi di rete si paga una tariffa stabilita dall’AEEGSI e aggiornata ogni anno dall’Autorità stessa.

      Le imposte rappresentano circa il 35% della bolletta gas e comprendono l’imposta sul consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’IVA. L’accisa è diversificata per le due macro zone Centro Nord e Centro Sud e varia a seconda di quattro scaglioni di consumo. L’addizionale regionale è decisa in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti previsti dalla legge. Si paga anch’essa in base alla quantità di gas consumato.

      L’IVA si applica alla somma di Servizi di vendita, Servizi di rete e accise ed è pari al 10% per i primi 480 Smc consumati e al 22% per i consumi successivi a 480 Smc.

    • Cos’è la componente QVD?

      La componente QVD rappresenta il corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione legati al servizio di vendita del gas naturale.

      Si compone di due parti: una fissa espressa in euro per punto di prelievo per anno e una variabile espressa in euro per standard metro cubo.

  • Domande sui Servizi Edison

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